Ultimo weekend dell’anno: 11 eventi scoppiettanti a Napoli e dintorni

San Gregorio ArmenoOrmai il 2018 sta per concludersi portandosi con sè eventi belli e brutti. In attesa del nuovo anno, che speriamo sia sempre migliore del precedente, vi proponiamo gli eventi più belli del weekend.

Sagra della Zeppola a Positano, 28 e 29 dicembre.
La bellissima spiaggia Grande di Positano farà anche quest’anno da cornice alla XXXVII edizione della Sagra della Zeppola. Si terrà venerdì 28 e Sabato 29 Dicembre la manifestazione che dal 1981 intrattiene tutti con divertimento e ottimi prodotti tradizionali.

Da non perdere il concorso Zeppola D’oro, che premierà le zeppole più buone di Positano.

Nestor Piacenti e Dolcevita Orchestra al Centro Commerciale Neapolis, 30 dicembre.
Tutti i visitatori della Galleria saranno coinvolti dalle brillanti sonorità di Nestor Piacenti e Dolcevita Orchestra con un grande spettacolo dal vivo gratuito. Lo spettacolo vedrà la band di professionisti impegnata in un repertorio vintage con le più belle canzoni di Natale riproposte in chiave swing.

Al Mann il fascino della Cina, dal 14 dicembre 2018 all’11 marzo 2019.
Al Museo Archeologico di Napoli arriva il fascino della Cina. Un popolo misterioso dedito al culto del sole e a riti sciamanici che visse 4000 anni fa nelle valli del Fiume azzurro. La scoperta della sua civiltà, nel secolo scorso, ha riscritto la storia della Cina antica portando alla luce capolavori intrisi di spiritualità.

Museo di Capodimonte, dal 21 dicembre 2018 al 15 maggio 2019.
Dai depositi del Museo di Capodimonte sono state rispolverate diverse opere che saranno tutte raggruppate in un’unica mostra.

SplendOri, i gioielli di Ercolano in mostra, dal 20 dicembre 2018 al 30 settembre 2019.
Parte SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano la prima mostra del Parco Archeologico di Ercolano all’interno dell’Antiquarium, anche questo per la prima volta aperto alla fruizione del pubblico.

Metro Art – visite guidate, dall’8 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019.
È ricco e articolato il calendario delle iniziative METRO ART. Tra le novità di quest’anno METRO ART #FOCUS_EXHIBITION, la nuova proposta culturale dell’Azienda Napoletana Mobilità, curata da Maria Corbi e Marco Izzolino che ripresenta agli appassionati le opere della collezione dopo un approfondito lavoro di ricerca.

Mercatini di Natale in Campania, dal 6 novembre 2018 al 31 gennaio 2019.
Mercatini, fiere di Natale e villaggi di Babbo Natale ci attendono per trascorrere alla grande le festività più belle dell’anno.

Auchan a Pompei: gli eventi natalizi, dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.
In occasione della festa più attesa e amata, il Centro Commerciale Auchan Pompei regala ai propri visitatori una miriade di appuntamenti speciali che animeranno la Galleria per tutto il mese di dicembre e la prima settimana di gennaio.

Le anime pezzentelle in mostra a Napoli, dal 1° dicembre 2018 al 17 gennaio 2019.
Le anime pezzentelle, ovvero delle statuine di terracotta che arricchivano le edicole votive della città, saranno oggetto di una mostra unica e speciale all’interno della Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco in via dei Tribunali.

Festival delle Scale a Napoli, dall’8 al 30 dicembre.
Torna l’iniziativa che punta a valorizzare le tante scale pubbliche di Napoli. La manifestazione prevede tantissimi eventi, anche musicali, visite, passeggiate e trekking, per visitare i 200 percorsi pedonali naturali della città.
Rampe, ponti, trafori, scalini, luoghi spesso dimenticati, nati per raggiungere le colline, oppure per fare da alvei di antichi corsi d’acqua.

Mostra sui De Filippo, dal 28 ottobre 2018 al 24 marzo 2019.
A Castel dell’Ovo una mostra renderà omaggio a una famiglia di attori, registi e artisti che ha reso Napoli famosa in tutto il mondo e che ha aperto la strada a un teatro che ha saputo raccontare come nessun altro le tradizioni, le problematiche e il modo di intendere la vita alle falde del Vesuvio.

Brikmania a Napoli, dal 13 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019.
A Palazzo Fondi è possibile ammirare una mostra tutta dedicata ai mattoncini colorati. Un appuntamento imperdibile per i più piccoli ma anche per gli adulti.

 

Potrebbe anche interessarti