Castellino del Biferno omaggia Maradona: arriva una moneta con il volto di Diego e lo stemma Borbone


Continua l’omaggio dell’Italia a Diego Armando Maradona. Se a Napoli lo Stadio porta ora il suo nome e sarà presto costruito un museo con i cimeli dei tifosi, anche un piccolo comune molisano ha deciso di ricordare el pibe de oro a suo modo. Il volto del fuoriclasse argentino figura infatti sulla moneta di due ducati (corrispondente a due euro).

L’iniziativa è stata presa da sindaco di Castellino del Biferno, Enrico Fratangelo, che già a maggio aveva deciso di coniare delle nuove banconote per superare la crisi covid. Rievocando Re Ferdinando II di Napoli, nel comune in provincia di Campobasso, erano iniziati a girare soldi alternativi all’euro, i Borbone bond. Ora la moneta di due ducati porta su un lato il volto del numero dieci argentino. Come scritto dal primo cittadino in un post sul suo profilo Facebook:

“Buon Natale a tutti. E fu così che nacque la moneta di D10S…. lontano da riflettori e clamori….. in un piccolo paese che credette di inserirlo nel suo Olimpo, proprio il giorno della Vigilia della nascita di Nostro Signore Gesù Cristo nato in una mangiatoia nella piccola Betlemme e non a Gerusalemme. In suo onore e quello di un Regno ed una Nazione che ha riscattato.Forza Argentina, Forza Napoli, Forza Sud”.

Buon Natale a tutti.
E fu così che nacque la moneta di D10S…. lontano da riflettori e clamori…..
in un piccolo paese…

Pubblicato da Enrico Fratangelo su Giovedì 24 dicembre 2020

La notizia è stata ripresa anche dal TgTre Regione Campania. La tiratura della particolare moneta è limitata, un primo conio infatti ne ha visti stampare appena 2 mila esemplari. Sull’altra faccia della moneta compare invece il fregio borbonico e la cifra di due ducati. A Pasqua uscirà la banconota da 10 e del valore di 10 ducati sempre dedicata a Maradona.

Il Comune Italiano ha anticipato l’Argentina dove nei prossimi mesi sarà in circolazione una banconota con Maradona e il suo gol più significativo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI