Dal Vasto al Pasto: un tour tra cultura e gastronomia!


Napoli è ricca di luoghi che hanno tanto da raccontare e che meritano di essere scrutati e scoperti in ogni angolo. Una delle zone della città che è piena di colore e di gusto è il Vasto, un quartiere caratterizzato da un passato pieno di trasformazioni storico urbanistiche e da tradizioni gastronomiche che includono pizze a portafogli, taralli, sfogliatelle, noccioline e tante altre sfizioserie tipiche dello “Street food” che da sempre vengono consumate per strada.

L’Associazione Culturale Insolitaguida è pronta per condurvi alla scoperta del quartiere Vasto con una visita guidata intitolata “Dal Vasto al Pasto”. Durante il tour si porteranno alla luce tante curiosità e aneddoti senza dimenticare tra una tappa e l’altra di fare una pausa per assaggiare prodotti gastronomici della cucina napoletana che saranno gentilmente offerti dai rispettivi produttori: “Partenza dall’epicentro del quartiere, Piazza Nazionale, non prima di aver provato l’oro nero napoletano; a seguire il precursore dell’aperitivo, il cosìddetto “O’ spass”; e tra la visita alla chiesa di Sant’Anna e quella di Monteverginella faranno la sua comparsa il “Battilocchio” e il caratteristico “bror e’ purp”, simbolo storico di lussuria ed oscenità. Non poteva mancare un dolce simbolo di Napoli: la sfogliatella per poi terminare il percorso in uno storico laboratorio dolciario dove i titolari sono riusciti a combinare i prodotti tipici del mediterraneo in un dolce dal sapore unico”.

Quando: domenica 12 aprile 2015 – ore 10,30
Partenza: Piazza Nazionale, Napoli
Quota di partecipazione: 6 euro
Per info e prenotazione obbligatoria: 3389652288
Sito ufficiale Insolitaguida


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI