Napoli nel mondo: i personaggi stranieri che si sono innamorati della nostra città


La città di Napoli, con la sua immensa ricchezza artistica, culturale, paesaggistica, ha dato vita a una miriade di figli illustri che hanno lasciato il proprio segno nella storia. Eppure ci sono tanti altri personaggi provenienti da paesi esteri che sono rimasti stregati da Napoli anche dopo averla solo visitata. Alcuni hanno deciso di rimanere qui per sempre, altri hanno lasciato nella città un pezzo di cuore: è a loro che vuole essere dedicata la rubrica “Napoli nel mondo”.

Quel che accomuna i personaggi famosi innamorati di Napoli è il loro spirito inquieto, burrascoso, che sembra trovare riposo solo in una città altrettanto inquieta. Napoli è il luogo delle contraddizioni per eccellenza: all’apparenza mite, dai paesaggi mozzafiato, praticamente un Paradiso terrestre.

Ma nelle viscere della città ribolle minacciosa la lava del Vesuvio, infuria la caldera dei Campi Flegrei, si nascondono secoli e secoli di storia e mistero. Fu questa l’impressione che ebbe Goethe quando si ritrovò a scalare il Vesuvio: “La terribilità contrapposta al bello, il bello alla terribilità: l’uno e l’altra si annullano a vicenda”.

E proprio in quanto città delle contraddizioni, Napoli si è sempre distinta per una caratteristica in particolare: l’accoglienza. La nostra Capitale ha sempre avuto spazio per tutti, dagli esiliati politici agli emarginati dalla società. Così è accaduto che Pablo Neruda, dopo essere fuggito dal Cile perché comunista, trovasse rifugio a Capri, e che Oscar Wilde scegliesse proprio Napoli per vivere il suo rapporto “scandaloso” con il giovane Lord Alfred Douglas.

Ma sono tanti anche i personaggi della nostra epoca che non sono rimasti indifferenti a Napoli. Lo scrittore siculo-francese Jean-Noel Schifano ha dichiarato di aver imparato a riconoscere i luoghi della città solo dai suoni e dagli odori. L’attore inglese Rupert Everett, giunto a Napoli proprio per girare un film su Oscar Wilde, è rimasto così folgorato dalla città da definirla “fuori da tutto il mondo”.

Qui trovate l’elenco in ordine alfabetico, che verrà man mano aggiornato, di tutti gli illustri personaggi sparsi nel mondo che non hanno potuto fare a meno di innamorarsi di Napoli:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI