Lo stesso OMS, attraverso Ranieri Guerra, si è indignato per il comportamento dei tifosi del Napoli e ha giudicato i tifosi partenopei come sciagurati. In effetti non si può negare che i tifosi abbiano assunto dei comportamenti fuori dall’ordinario. Eppure, le dichiarazioni del vicedirettore lasciano spiazzati nel momento in cui si sostiene che è una fortuna che si sia trattato di Napoli e non di un’altra città.
“Sciagurati! In questo momento non ce lo possiamo permettere, per fortuna è accaduto a Napoli, dove governatore e sindaco hanno messo in atto misure rigide e l’incidenza del virus è più bassa che altrove. Fa male vedere queste immagini” ha dichiarato Ranieri Guerra.
Nonostante l’irresponsabilità palpabile dei tifosi del Napoli, il giornalista Enrico Mentana, storico tifoso dell’Inter, si è schierato dalla loro parte commentando le dichiarazioni di Ranieri Guerra: “Ha ragione, per carità: ma il calcio senza festeggiamenti è un gioco da Playstation. Fossi stato tifoso del Napoli sarei sceso in strada anch’io”. E ancora: “Ripeto: il calcio non è un gioco da Playstation. Se non vuoi i festeggiamenti non permettere che riprenda”.