Napoli e provincia, la classifica delle migliori scuole: ecco quali sono


E’ stata pubblicata da Eduscopio.it la classifica dei migliori licei di tutta Italia. Il progetto, promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli, è quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Per gli anni 2016/2017, Eduscopio ha analizzato la qualità delle scuole superiori italiane, città per città, comune per comune, in relazione a due compiti educativi fondamentali: la capacità  dei licei e degli istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari e di prepararli all’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università.

Per quanto riguarda i licei classici, sale al primo posto l’istituto Umberto I, che scalza di una posizione l’istituto Jacopo Sannazzaro di Napoli. Per quanto riguarda i licei scientifici, invece, mantiene la prima posizione il liceo Giuseppe Mercalli di Napoli, mentre si piazza in settima posizione il Carlo Urbani di San Giorgio a Cremano. E’ il Quinto Orazio Flacco di Portici, invece, il miglior liceo linguistico. Per le scienze umane, al primo posto troviamo l’Artemisia Gentileschi di Napoli. Per quanto riguarda gli istituti tecnici-economici, invece, abbiamo in testa l’istituto Pagano-Bernini di Napoli, al quinto l’Adriano Thilger di Ercolano. Infine, tra gli istituti tecnici e tecnologici, conserva la prima posizione l’Enrico Medi di San Giorgio a Cremano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI