De Magistris sul coronavirus: “Napoli è pronta. Allontanati atleti sospetti per la Maratona”


A Napoli non si registrano ancora casi di coronavirus ma il sindaco Luigi de Magistris si dice pronto ad affrontare l’emergenza. Al momento, sono due i casi sospetti e riguardano due atleti provenienti da regioni del Nord Italia che hanno partecipato alla maratona di ieri sul lungomare. I due atleti si sono sentiti male e per questo sono stati sottoposti a controlli.

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha voluto però rassicurare tutti sul coronavirus. Sul suo profilo Facebook ha infatti spiegato:

La situazione in Italia è grave e senza precedenti. Voglio rassicurare tutti gli abitanti di Napoli che farò e faremo di tutto, anche oltre le nostre competenze, per tutelare la salute di noi tutti. Abbiamo creato, da sabato, un tavolo permanente tra Comune e autorità sanitarie a livello locale. Le riunioni saranno settimanali ed il collegamento via chat tra tutti è in tempo reale, h 24″.

Sulla maratona:

“Sono in contatto diretto con il capo della protezione civile nazionale, responsabile nazionale per conto del governo dell’emergenza coronavirus. Siamo intervenuti per garantire le condizioni di massima sicurezza della maratona con visita di taluni atleti e allontanamento precauzionale di altri. È necessario che ognuno rispetti tutte le precauzioni igieniche disposte dal ministero della salute. Le strutture sanitarie devono garantire spazi e personale necessario per gestire eventuali emergenze locali. Noi siamo pronti per mettere a disposizione spazi qualora ci vengano richiesti.

Siamo pronti ad intervenire, qualora ci venga chiesto dalle autorità nazionali competenti, per emettere provvedimenti urgenti a tutela della collettività. Insomma, senza entrare nei dettagli, noi non lasceremo nulla di intentato, d’intesa con le altre istituzioni. Rimaniamo uniti e vigili. Io seguirò ogni aspetto h 24 sempre. Con forza e coraggio, ma senza panico”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI