ULTIM’ORA. Campania, De Luca annuncia: “Da lunedì riaprono le scuole elementari”

Il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca


Fissata la riapertura delle scuole elementari in Campania per la prossima settimana. Lo ha annunciato il Presidente Vincenzo De Luca nel corso della sua visita al Covid Center dell’Ospedale del Mare.

Queste le sue parole: “Autorizziamo da subito progetti speciali scolastici per bambini disabili e autistici e da lunedì anche le attività delle scuole elementari. C’è stata una riunione poco fa tra l’assessore alla scuola Fortini e le organizzazioni scolastiche che hanno concordato sulle misure per la scuola su cui anche il Tar ci ha dato ragione.”

“Ovviamente per le elementari i dirigenti scolastici devono rivolgersi alle Asl per garantire che ci siano condizioni di sicurezza. Il presupposto per riaprire deve essere la garanzia delle condizioni sanitarie e questa non può essere scaricata sui presidi ma sulle Asl.”

L’ordinanza che disponeva la chiusura delle scuole fino al 30 ottobre ha scatenato un vero e proprio caos, per le lamentele provenienti da genitori e operatori scolastici. Ragion per cui il Governatore ha deciso di ritrattare e consentire almeno la riapertura delle scuole dell’infanzia.

In questi giorni, però, si sono susseguite varie proteste, sfociate in una procedura di ricorso presentata al Tar. Quest’ultimo si era schierato dalla parte della Regione. Proprio nella giornata di ieri, infatti, ha confermato la chiusura delle scuole.

Di pochi minuti fa, un ulteriore passo indietro, con l’annuncio del Presidente campano che ha deciso per la riapertura delle scuole elementari in Campania.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI