Natale in zona rossa, torna l’autocertificazione: quando serve e come compilarla


Tra pochi giorni, in vista del Natale, tutte le regioni d’Italia entreranno in zona rossa così da rendere nuovamente necessario l’utilizzo del modulo di autocertificazione. Quest’ultimo, al contrario, non servirà nei giorni in cui si verifica il passaggio in zona arancione.

Natale, Italia in zona rossa: torna il modulo di autocertificazione

I giorni in cui entrerà in vigore la zona rossa sono: dal 24 al 27 dicembre, il 31 dicembre, dall’1 al 3 gennaio, il 5 e 6 gennaio. Gli spostamenti in tali date dovranno sempre essere motivati con l’apposito modulo, anche se si verificheranno all’interno del proprio Comune.

Si potrà uscire, infatti,  soltanto per motivi di lavoro, salute e esigenze di comprovata necessità. Fra queste è inclusa la spesa, l’esercizio fisico negli orari consentiti, il raggiungimento delle seconde case all’interno della propria Regione (tranne che in Campania).

Dpcm Natale, ecco cosa si potrà fare

In vista delle festività natalizie, sarà possibile lasciare la propria abitazione per recarsi a messa o per fare visita ad amici e parenti. Il provvedimento, infatti, concede sia la celebrazione religiosa natalizia sia la possibilità di poter ospitare in casa due persone non conviventi.

La CEI, Conferenza Episcopale Italiana, ha chiarito che la chiesa nella quale poter assistere al rito dovrà essere ragionevolmente individuata tra quelle più vicine. Per raggiungere l’abitazione di un amico o un familiare all’interno del modulo basterà segnalare l’indirizzo di partenza e di arrivo, senza specificare l’identità della persona alla quale si farà visita, per motivi di privacy.

Dal 28 al 30 dicembre, così come il 4 gennaio, si passerà alla zona arancione e torneranno in vigore le norme finora osservate in Campania. L’autocertificazione servirà soltanto in caso di spostamenti in comuni diversi dal proprio o se si resta in strada oltre l’orario consentito (dalle 22:00 alle 5:00).

[pdf-embedder url=”https://www.vesuviolive.it/wp-content/uploads/sites/6/2020/12/modello_autodichiarazione.pdf”]

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI