Tutti con il naso all’insù, Venere e Marte si baciano: lo spettacolo nel cielo di luglio


Un cielo di luglio che darà spettacolo per questa estate del 2021. Ci sarà la congiunzione di Venere e Marte.

I due pianeti, visibili dopo il tramonto verso ovest, si stanno avvicinando sempre di più fino alla sera del 13 luglio quando saranno alla minima distanza tra loro. Il “bacio” però è solo apparente ed è dovuto ad un effetto di prospettiva, infatti Venere sarà a 213 milioni di chilometri dalla Terra e Marte a 372, quindi saranno distanti tra loro a 160 milioni di chilometri.

Congiunzione Venere e Marte, non è l’unico spettacolo di luglio

Venere sarà più brillante di Marte e saranno molto vicini per tutto luglio. Ma la congiunzione di Venere e Marte non sarà l’unico spettacolo di questo mese. La Luna protagonista del cielo di luglio, unico mese del 2021 con 5 fasi lunari: “all’inizio e alla fine del mese si verificherà per due volte la fase di ultimo quarto“, spiega l’Unione Astrofili Italiani (Uai).

Giunti poi verso la fine del mese, il nostro satellite incontrerà i giganti gassosi Saturno e Giove. “La Luna piena dominerà il cielo del 24 luglio, nella costellazione del Capricorno“, spiegano gli esperti dell’Uai.

Fonte Inaf


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI