Paura ad Ischia, spaventosa tromba d’aria: i video diventano virali


Ieri pomeriggio una tromba d’aria si è abbattuta sul mare dell’isola di Ischia. Attimi di paura per i bagnanti che si trovavano sulla spiaggia e anche per gli yacht e i traghetti.

La tromba d’aria si è avvicinata alla zona di Ischia Ponte e le immagini sono da subito diventate virali sui social. Un video (in basso) è stato girato da Monte di Procida e mostra la potenza e la grandezza della tromba d’aria. Per fortuna non si sono registrati danni a persone o cose.

Il fenomeno meteorologico è stato dovuto alle avverse condizioni meteo che si sono verificate sulla Campania nelle ultime ore. Ma secondo le previsioni meteo, il clima dovrebbe migliorare nei prossimi giorni.

Cos’è una tromba d’aria

In meteorologia una tromba d’aria, tornado o tùrbine, è un violento vortice d’aria che si origina alla base di un cumulonembo e giunge a toccare il terreno. Si tratta di un fenomeno meteorologico altamente distruttivo ed è associato quasi sempre ad un temporale violento, può percorrere centinaia di chilometri e generare venti anche fino a 500 km/h. L’Italia non è uno dei Paesi con più trombe d’aria a livello mondiale, ma è sempre stato uno tra i Paesi europei più interessati dal fenomeno.

Le trombe marine, come quella di Ischia, sono fenomeni simili alle trombe d’aria di terra e si verificano sulle superfici lacustri o marine. Spesso hanno origine da temporali di modesta entità o addirittura da nubi minori rispetto ai cumulonembi. La loro intensità è mediamente minore rispetto alle trombe d’aria terrestri.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI