Il New York Times: “Napoli tra i 52 luoghi del pianeta da visitare nel 2022”


Il New York Times ha pubblicato la lista dei 52 luoghi del pianeta da visitare nel 2022. Ci sono tre località italiane: Chioggia, Courmayeur e Napoli, tra le mete remote e altre dietro l’angolo per i newyorchesi.

Il turismo sostenibile in cui anche “i visitatori possono fare una differenza“, spiega il quotidiano stilando un elenco con le “destinazioni di viaggio per un mondo cambiato“.

New York Times: “Napoli tra le 52 mete da visitare”

Chioggia, una “Venezia in miniatura” è una “deliziosa alternativa per un viaggiatore alla ricerca di destinazioni meno note“, scrive il quotidiano. Di Courmayeur, il New York Times elogia gli sforzi fatti per conservare il fragile ecosistema dei ghiacciai creando un equilibrio tra il turismo e la conservazione dell’ambiente. Napoli, invece, è una scelta che potrebbe sembrare scontata poiché è sulla lista dei luoghi da vedere prima di morire (la ‘bucket list’).

Guarda Napoli e muori, dicono, il che significa che questa bellezza mediterranea dovrebbe essere nella lista dei desideri di tutti. Ma purtroppo Napoli ha di fronte un futuro precario. Senza alcun intervento, questa città densamente popolata dovrebbe sperimentare 55 giorni di caldo estremo all’anno entro il 2049 e 93 giorni entro il 2081, secondo un recente rapporto“, scrive il quotidiano.

La buona notizia è che alcuni locali si stanno rimboccando le maniche. – prosegue il NYT – Un gruppo di residenti nel quartiere popolare di San Giovanni a Teduccio ha creato una comunità di “energia equa” per fornire elettricità pulita e gratuita alle famiglie che vivono al di sotto della soglia di povertà, con un sistema di 166 pannelli solari. Le autorità locali incoraggiano i turisti a visitare la città a piedi, facendo tour attraverso le favolose scalinate di Napoli. Imperdibile la Pedamentina, percorso panoramico che affonda le sue radici nel XIV secolo e composto da discese lastricate e più di 400 gradini“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI