Campi Flegrei, De Luca annuncia: “Faremo un’esercitazione di evacuazione”

Vincenzo De Luca


Sarebbe già in programma una esercitazione di evacuazione legata al rischio sismico dei Campi Flegrei: ad annunciarlo, come rende noto Il Corriere del Mezzogiorno, è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Campi Flegrei, De Luca: “Faremo un’esercitazione di evacuazione”

Abbiamo già deciso di fare, ovviamente in via sperimentale, un’esercitazione in relazione al piano di evacuazione. Ovviamente non potremo evacuare tutti gli abitanti delle zone interessate ma potremo fare un’evacuazione limitata a poche centinaia di persone per verificare un po’ la funzionalità del piano di evacuazione in caso di emergenza” – queste le parole del Governatore.

Nel corso del consueto aggiornamento alla cittadinanza, diffuso sui suoi canali social, ha poi sottolineato: “Abbiamo avuto incontri con i responsabili della Protezione Civile in relazione ai Campi Flegrei e ai problemi che si stanno determinando. Il bradisismo è monitorato permanentemente dalle istituzioni scientifiche“.

LEGGI ANCHE
Campi Flegrei, cosa potrebbe succedere. Il presidente INGV: “Ci sono 2 scenari possibili”
Dai controlli alle esercitazioni, Musumeci sui Campi Flegrei: “Verso piano di evacuazione”
Campi Flegrei, 80 scosse in 24 ore: perché sono aumentate e si verificano gli sciami sismici
Ai Campi Flegrei la scossa più forte in 39 anni, i cittadini: “Ansia e paura, non dormiamo”

Puntiamo ad una verifica sui piani di sicurezza, di evacuazione e sulle linee di trasporto ferroviario. Ho inviato al presidente del consiglio una lettera nel quale ricordo che è essenziale sbloccare i Fondi Sviluppo e Coesione perché se saltano le strade, se bisogna consolidare i ponti quelle risorse sono vitali, non abbiamo altro”.

“Ricordo per l’ennesima volta che rimangono bloccati a Roma 21 miliardi di euro destinati al Sud, 5 miliardi e 600 milioni di euro per quello che ci riguarda come Campania. Mi auguro che davvero oggi di fronte anche alla preoccupazioni che è giusto avere per il bradisismo si sveglino a Roma perché sono intollerabili i ritardi che stanno mostrando”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI