Video. Lina Sastri recita “Sud Voglio Morire Con Te”, inedito di Pino Daniele

Lina Sastri

Sud Voglio Morire Con Te“. Il titolo di una canzone scritta ma mai incisa dal grande cantautore partenopeo, Pino Daniele. E’ stata recitata da Lina Sastri (Napoli, 17 novembre 1953) nella puntata dello scorso 7 gennaio di Porta a Porta, su Rai Uno.

Una canzone che era stata pubblicata in un libro autobiografico del 1994 “Storie e poesie di un mascalzone latino” e che non e’ stata mai incisa da Pino. Una specie di testamento, come l’hanno definita, in cui esprime tutto l’amore per la sua terra natale, nonostante da anni abitasse in Toscana.

Fu cantata dal vivo in un suo concerto del 1983, come riproponiamo nel video pubblicato su YouTube. Un amore viscerale per la sua Napoli, di cui racconta pregi e difetti e soprattutto i pregiudizi del resto del mondo: “‘E mamme, ‘e figlie, ‘e viecchie, ‘e mariuole, si stanno a Sud fanno cchiù rummore.

Una canzone che mostra chiaramente dove realmente era il suo cuore.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=-p49mtSaCHo[/youtube]

 

 

 

 

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più