La Rai ricorda il terremoto in Irpinia di 40 anni fa: il palinsesto in tv


La Rai commemora i 40 anni dal terremoto in Irpinia. Sono passati 40 anni da quel 23 novembre 1980 che fece tremare la Campania e in particolare la zona Irpina, facendo perdere la vita ad oltre 2mila persone.

Peri ricordare l’evento che cambiò la vita a molte persone distruggendo numerosi paesi della zona la Rai manderà in onda sul proprio palinsesto diverse trasmissioni per rendere omaggio alle vittime e a coloro che sono sopravvissuti.

De Magistris ricorda quel giorno tramite un video

I programmi che ricorderanno il terremoto in Irpinia

Alle 11.30 Radio3Scienza ospita il sismologo dell’Ingv Alessandro Amato, a cui seguiranno interventi di ascoltatori che ricordano quei drammatici momenti a ridosso delle prime scosse. Ancora su Rai3, alle 13.15 “Passato e presente” con lo speciale “1980: il Terremoto in Irpinia” si ripercorreranno le fasi della catastrofe che mise in ginocchio uno dei territori più poveri della penisola, contando, oltre ai morti, più di 8mila feriti e 300mila persone rimaste senza casa.

A denunciare il colpevole ritardo dei soccorsi fu il presidente della Repubblica Sandro Pertini in un memorabile discorso in diretta televisiva, durante il quale chiese che fossero il più presto possibile rivolti aiuti alla popolazione colpita dal terremoto.

Nel programma di Paolo Mieli, sarà presente Giovanni De Luna che analizzerà la tragedia, l’impatto che questa ebbe sul tessuto sociale, la risposta delle istituzioni e le modalità con cui la criminalità organizzata speculò sul disastro. Alle 14, su Rai1, sarà “Oggi è un altro giorno” a ricordare gli avvenimenti di quarant’anni che continueranno alle 17.05 con “La Vita in diretta”.

Alle 18.15, su Rai Storia, si potrà vedere il documentario di Lina Wertmuller “È una domenica sera di novembre”, realizzato appena un anno dopo il sisma. Ancora su Radio3, da oggi a venerdì, “Tre soldi”, in onda alle 19.45, trasmetterà “La terra Ballerina. Il terremoto del 23/11/1980 in Irpinia e Napoli” di Marcello Anselmo. Si tratta di un audio-documentario che ripercorre i momenti più tragici del sisma. Alle 23.15 sarà Rai3 a offrire il docufilm di Alessandra Rossi “Il Terremoto – Irpinia 1980” .


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI