Pace fiscale a Napoli: cancellate le sanzioni per le cartelle esattoriali fino a 1000 euro

Cartella esattoriale della vecchia Equitalia


Il Comune di Napoli cancella le sanzioni e gli interessi per le cartelle esattoriali pendenti risalenti al periodo dal 2000 al 2015, di importo fino a mille euro. Una nota di Palazzo San Giacomo pubblicata sul portale cittadino informa dell’adesione alla norma prevista dalla Legge di Bilancio 2023, su iniziativa dell’Assessore al Bilancio, Pier Paolo Baretta, intervenuto nella giornata di ieri in Consiglio Comunale.

Pace fiscale a Napoli: cancellate le sanzioni su cartelle esattoriali fino a 1000 euro

Tra le motivazioni addotte dall’Assessore l’evidente inesigibilità per il Comune di Napoli dovuta anche alle difficoltà di riscossione nonostante l’avvio, dal prossimo 1 maggio, della nuova gara per il recupero crediti affidata alla società Municipia. La norma rappresenta inoltre un’importante opportunità legale per i cittadini che potranno pagare anche a rate l’importo dovuto ed ottenere la cancellazione delle sanzioni e degli interessi, indipendentemente dal tempo e dalla consistenza del debito.

“Rispetto ad analoghe operazioni fatte in passato, questa volta per gli enti locali è prevista la sola cancellazione delle sanzioni e degli interessi, mentre restano dovuti il capitale e le spese esecutive e di notifica – ha spiegato Baretta – I debitori che intenderanno beneficiare di questa opportunità dovranno presentare richiesta entro il 30 aprile e provvedere al pagamento delle somme dovute entro il 31 luglio in un unica soluzione, oppure con un massimo di 18 rate maggiorate degli interessi al 2%”.

L’importo presente in bilancio per partite inferiori ai 1000 euro è di circa 271 milioni distinti in capitale (201 milioni) e sanzioni e interessi (70 milioni).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI