Weekend scoppiettante a Napoli e dintorni: 33 eventi imperdibili

È in arrivo un weekend scoppiettante pieno di eventi per tutti, grandi e piccini. Non solo tantissime iniziative natalizie ma anche cibo, cultura e molto altro vi aspettano a Napoli e dintorni.

Villaggio Coldiretti sul lungomare di Napoli, dal 24 al 26 novembre 2017.
Farà tappa anche a Napoli l’iniziativa della Coldiretti: sarà un weekend all’insegna del gusto e della qualità, nella patria della dieta mediterranea. Tra i protagonisti anche il Provolone del Monaco. Non mancate!

Festa anni ’20 e cicchetti gratis al Dorian Grey, 24 novembre.
Il pub, sito a San Giorgio a Cremano, organizza una serata a tema per celebrare, non solo il compleanno del locale, ma anche un brutto evento, quello della bomba scoppiata tre anni fa, a pochi giorni dall’apertura.

Visita gratuita tra la Street Art di Ponticelli, 25 novembre.
Un’iniziativa bellissima quella che si terrà sabato a Ponticelli per valorizzare l’arte e la cultura. Non mancate!

Visite guidate e degustazioni al Complesso di Santa Chiara, 25 novembre.
Un viaggio indietro nel tempo vi porterà a sfogliare gli antichi ricettari dei dolci che venivano preparati nel monastero. Da non perdere!

Giri di pasta offre frittate gratis, 24 novembre.
In occasione del suo compleanno il locale del centro storico di Napoli offrirà frittate di pasta gratis a tutti. Non mancate!

Visite guidate alla Real Casa dell’Annunziata, dal 18 novembre 2017 al 20 gennaio 2018.
Una mostra di fotografie in bianco e nero sul tema della maternità e dell’adozione saranno esposte nel complesso che accoglieva nel 1300 i neonati abbandonati.

Aperture gratuite alla Reggia di Carditello, 19/26 novembre 2017; 3/8/10/17/30 dicembre 2017; 6/7 gennaio 2018.
Nei giorni festivi di novembre, dicembre e nel weekend della Befana la Reale Tenuta di Carditello sarà aperta gratuitamente.

Black Friday all’Auchan di Pompei, 24 novembre.
I negozi del Centro Commerciale in occasione della giornata degli sconti stracciati resteranno aperti fino alle 22!

Luciammare e zeppolata a Marina di Camerota, 25 novembre.
Giochi di luce, eventi, sagre e mercatini per un Natale tutto da vivere nel Cilento. Per l’inaugurazione è prevista una zeppolata.

Giuseppe Moscati agli Incurabili, 26 novembre.
Una visita guidata teatralizzata rievocheràuomo di scienza e carità, che ha dedicato l’intera esistenza alla cura disinteressata di poveri e malati, facendo emergere soprattutto l’interesse per la ricerca scientifica.

Sagra del Fagiolo, 25 e 26 novembre.
A Controne sarà possibile degustare il fagiolo in ogni sua sfaccettatura.

A Napoli arriva il Regno Incantato, dal 24 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.
Le fiabe rivivranno all’interno di un percorso che si snoderà nel suggestivo complesso di San Domenico Maggiore.

Villaggio di Babbo Natale a Quarto, 17/18/19/24/25/26 novembre; 1/2/3/8/9/10 e dal 15 al 23 dicembre.
Torna al Sun Park di Quarto il Villaggio di Babbo Natale che quest’anno avrà come attrazione l’affascinante castello, con intorno il villaggio, caratterizzato dai vari stand.

Villaggio di Natale a Varcaturo, dal 18 novembre al 17 dicembre.
Nel bosco della Pineta Varca d’oro a Varcaturo. Tantissime saranno le attività e i giochi che coinvolgeranno bambini e adulti. Da non perdere!

Mercatini di Natale al Castello di Lettere, dal 18 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.
Tutti i weekend e i giorni festivi si potranno visitare gli stand nello splendido sito medievale. Inoltre ci sarà il villaggio di Babbo Natale, il Presepe Vivente, le Luci d’Artista, un’area degustazione di prodotti tipici e serate a tema.

Luci d’Artista a San Lorenzello, dal 19 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.
Il borgo medievale del beneventano sarà avvolto dalla magia di tante luminarie particolari, colorando le suggestive strade con le bellissime luci al led.

Santa Claus Village al Pareo Park, dal 18 novembre al 26 dicembre.
All’interno del parco divertimenti di Licola si potrà visitare la casa di Babbo Natale e assistere ad un percorso di luci e spettacoli accompagnati da simpatici elfi.

Mercatini di Natale nel paese dei funghi, dal 18 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.
A Cusano Mutri (BN) la tradizionale Sagra dei Funghi vestirà i panni natalizi con prodotti tipici e dell’artigianato, presepi artistici, articoli da regalo, souvenirs, il tutto accompagnato da musica e spettacoli in un suggestivo scenario di luci e installazioni a tema natalizio.

Valle del Natale a Torre del Greco, dal 18 novembre al 24 dicembre.
Il complesso Valle dell’Orso si trasforma in un villaggio natalizio dove i bambini saranno immersi in un modo fantastico e realistico, fatto di Elfi, doni, slitte, pupazzi di neve e tantissime altre attrazioni. Da non perdere!

Mercatini di Natale al Castello di Limatola, dal 10 novembre al 10 dicembre 2017.
Tornano a Limatola i mercatini più famosi della Campania: quest’anno dedicati alle Stelle. Non mancate!

Mostra multimediale su Van Gogh, dall’8 novembre 2017 al 25 febbraio 2018.
Un viaggio multimediale nei quadri di Van Gogh in cui il visitatore sarà coinvolto a 360 gradi.

Luci d’Artista 2017 a Salerno, dall’11 novembre 2017 al 21 gennaio 2018.
Finalmente l’attesa è finita e anche quest’anno si potranno ammirare le bellissime luci a Salerno che vengono ad ammirare da ogni angolo del mondo! Qui le info su come arrivare.

Mostra dell’Archivio Storico Luce, dal 9 novembre 2017 all’11 marzo 2018.
Centinaia di filmati e fotografie selezionate dall’archivio storico Luce raccontano la storia di Napoli e dell’Italia dagli anni ’20 ad oggi.

Film gratuiti al Museo di Capodimonte, dal 2 novembre al 28 dicembre.
Si terrà nell’Auditorium del Museo di Capodimonte una rassegna cinematografica gratuita dal titolo “Cinema: La settima arte a Capodimonte”.

Luci d’artista a Gaeta, dal 4 novembre 2017 al 14 gennaio 2018.
Un percorso ricco di colori ed eventi, si snoderà tra i vicoli e le piazze di Gaeta: luminarie, mercatino di Natale, lo spettacolo della Fontana di San Francesco, pista di pattinaggio sul ghiaccio, mapping in 3D, ruota panoramica e tanto altro.

Mercatini di Natale 2017 a Sorrento, dal 1 novembre 2017 al 31 gennaio 2018.
Sorrento è pronta con la decima edizione della rassegna “M’illumino d’inverno”: concerti gratuiti, ospiti illustri, luminarie per tutta la città e tante altre iniziative per allietare cittadini e turisti.

Tombola Vajassa nei vicoli di Napoli, dal 3 novembre 2017 al 14 febbraio 2018.
La classica Tombola Napoletana, divertente, irriverente ed esilarante, ci farà rivivere la più verace atmosfera dei vicoli dei quartieri di Napoli.

Sei concerti di musica da camera alla Reggia di Caserta, dal 29 ottobre al 26 dicembre.
All’interno della dimora vanvitelliana si potranno rivivere le pregiate atmosfere musicali classiche e barocche delle capitali europee del ‘700 attraverso la musica dell’orchestra da camera di Caserta.

L’Esercito di Terracotta in mostra a Napoli, dal 24 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018.
Un viaggio straordinario nell’Antica Cina di 2.200 anni fa. La mostra rappresenta l’esposizione più completa mai creata sulla necropoli, sulla vita del Primo Imperatore e sull’Esercito di Terracotta, ottava meraviglia del mondo.

Antonio Ligabue in mostra a Napoli, dall’11 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018.
Nella Cappella Palatina del Maschio Angioino saranno esposte oltre 80 opere del genio delle opere naif. Un’occasione unica e imperdibile, che aspettate!

Klimt Experience alla Reggia di Caserta, dall’ 8 giugno al 7 gennaio 2018.
La mostra interattiva dedicata alla vita e alle opere dell’artista viennese è stata prorogata fino al 7 gennaio, dopo le festività natalizie. C’è ancora tempo per ammirarla. Che aspettate!

In treno verso Pietrelcina, dal 23 settembre al 3 dicembre.
Un treno d’epoca delle Ferrovie dello Stato vi condurrà a Pietrelcina, nei luoghi in cui visse Santo Padre Pio. Non mancate!

“Tesori sotto i lapilli” a Pompei, dall’11 settembre 2017 al 31 maggio 2018.
Potrete ammirare all’Antiquarium di Pompei arredi, gioielli e affreschi che sono stati sepolti dalle ceneri del Vesuvio. Da non perdere!

Potrebbe anche interessarti