Conte e Speranza annunciano il traguardo: “In Italia 1 milione di vaccinati. Siamo primi in UE”


L’Italia ha raggiunto il traguardo di un milione di vaccinati contro il covid-19. A renderlo noto sono stati il Presidente del Consiglio e il Ministro della Salute.

In Italia un milione di vaccinati: l’annuncio di Conte e Speranza

Il Premier Giuseppe Conte con gioia ha annunciato: “Un milione di italiani ha ricevuto il vaccino anti-covid. Un sentito ringraziamento ai cittadini e al nostro SSN per la risposta straordinaria. L’Italia è prima in UE per numero di persone vaccinate. Un dato incoraggiante che ci spinge ad andare avanti così, mantenendo sempre alta la guardia.”

Sulla stessa scia il Ministro Roberto Speranza: “Un milione di persone vaccinate in Italia. È il primo incoraggiante passo di questa maratona decisiva per il futuro di tutti noi. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale che con il loro lavoro straordinario rendono possibile questa impresa.”

La campagna vaccinale, inaugurata lo scorso 27 dicembre, in Italia sta dando i frutti sperati procedendo nella giusta direzione. Oltre al vaccino Pfizer-Biontech, i cittadini godranno dell’arrivo di un nuovo alleato proveniente dall’azienda Moderna. A breve potrebbe essere messo in distribuzione un terzo vaccino, quello di AstraZeneca, mentre le sperimentazioni su Reithera, il candidato italiano, stanno dando buoni risultati in termini di efficacia.

Tutto sembra procedere verso un’accelerazione del piano vaccinale che potrebbe portare il Paese fuori dall’emergenza sanitaria. Intanto da domenica i primi vaccinati, che hanno dato il via al ‘Vaccino Day’, saranno impegnati nella seconda trance con la seconda iniezione.

Tra le Regioni più efficienti, nella somministrazione dei vaccini, rientra anche la Campania, prima per rapporto tra persone vaccinate e dosi ricevute. Già verso fine gennaio, oltre alle dosi Pfizer-Biontech, dovrebbero giungere 6.000 vaccini Moderna.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI