Villa Lauro è in vendita: la residenza a picco sul mare ospitò Carducci e Garibaldi


Villa Lauro, conosciuta anche come Rocca Matilde è in vendita. “Vendesi storica villa in Napoli denominata Rocca Matilde, ubicata a Posillipo, dotata di vari comodi ed ampio parco“, è l’annuncio pubblicitario.

Villa Lauro, un valore inestimabile

La struttura ha anche un piccolo molo privato con spiaggetta e c’è un’ “eventuale manifestazione d’interesse, con contestuale richiesta di acquisizione della documentazione estimativa ed ipocatastale, nonché delle istruzioni sulle modalità della vendita“.

La sua vendita è legata alla liquidazione della “Serenissima Srl” e al momento sul sito c’è solo una mail di riferimento, senza il prezzo della base d’asta. Difficile pensare alla cifra dato il valore inestimabile di questa residenza a picco sul mare di Posillipo, dalla storia ultracentenaria.

Ha assunto negli anni diversi nomi

Villa Rocca Matilde oggi è nota come Villa Lauro, da non confondersi con quella omonima di via Crispi. Già nel diciassettesimo secolo esisteva in questo luogo un piccolo casino sul mare che apparteneva al cancelliere Orazio d’Acunto. Dal 1753 al 1758, diventa la residenza dell’ambasciatore austriaco a Napoli Karl Gotthard von Firmian e quindi viene chiamata Villa Firmian. Poi viene acquistata nel 1842 da Luisa Dillon che dà alla villa il nome della sua primogenita Matilde.

Nel 1882 la villa ospita Giuseppe Garibaldi e nel 1891 anche Giosuè Carducci. Nel 1935 fu ceduta all’armatore sorrentino Achille Lauro e negli anni ’80 è stata, sede di Canale 21. Dal 1996 al 2003 è stata usata per le riprese esterne di Palazzo Palladini, il condominio della soap Un posto al Sole.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI