Oggi Sophia Loren compie 89 anni, il ministro: “Simbolo positivo dell’Italia nel mondo”


Oggi, 20 settembre, Sophia Loren, la diva che ha portato in alto il nome di Napoli nel mondo, festeggia il suo compleanno spegnendo ben 89 candeline. Un traguardo importante e celebrato anche dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha voluto farle pubblicamente gli auguri.

Oggi è il compleanno di Sophia Loren: la diva compie 89 anni

Un simbolo positivo dell’Italia nel mondo. Attrice senza tempo che ha incantato con il suo talento e la sua bravura. Auguri di buon compleanno all’immensa Sophia Loren” – si legge nel messaggio postato su Twitter dal ministro Sangiuliano che, da buon napoletano, ha voluto celebrare una delle artiste più affermate nel panorama cinematografico internazionale.

La Loren, all’anagrafe Sofia Villani Scicolone, incarna la bellezza mediterranea, la napoletanità per eccellenza e l’immenso talento che la colloca, da sempre, tra le attrici più importanti del mondo. Durante la sua lunga carriera Sophia ha lavorato al fianco di grandi registi e attori di successo, girando film importanti e vincendo Oscar, Golden Globe, Leone d’Oro, Coppa Volpi, Palma d’Oro a Cannes, David di Donatello, Nastri d’Argento e altri riconoscimenti.

LEGGI ANCHE
Sophia Loren incanta l’Italia: è la prima attrice a vincere il Nastro di Platino
A Sophia Loren il premio L.A Italia Legend Award: “La vera leggenda tra le leggende di Hollywood”
Sophia Loren: “I miei nipoti devono assolutamente imparare il napoletano”

Un’icona di bellezza e un esempio di interpretazione sublime riconosciuto a livello internazionale. Soltanto pochi anni fa, il New York Times scriveva di lei sottolineando: “Sophia Loren regna ancora dopo 70 anni da diva. Star  del cinema da quando era adolescente, non ha nulla da dimostrare”.

“Ma ancora oggi ha tutto ciò che l’ha resa l’iconica regina del cinema italiano per così tanti anni. È maestosa come sempre ma anche essenzialmente e appassionatamente populista: una dea dello schermo il cui dominio è sempre stato il mondo dei comuni mortali”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI