Fondi europei, De Luca attacca il Governo: “Dobbiamo fare solo appello alla lotta armata”

Vincenzo De Luca con il lanciafiamme. L'immagine divenuta celebre durante la pandemia da Covid


Vincenzo De Luca usa toni sarcastici, ma molto forti, sul tema del Fondo di Sviluppo e Coesione. Il Presidente della Regione Campania fa un riferimento alla lotta armata per fare sì che i finanziamenti strutturali europei possano davvero entrare nelle casse regionali e sovvenzionare quelle opere che risolvano la condizione di arretratezza a cui è condannato il nostro territorio.

Vincenzo De Luca sui fondi europei: “Dobbiamo fare solo appello alla lotta armata”

De Luca ha parlato a margine della Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro a Napoli: “Sul Fondo sviluppo e coesione più di quello che abbiamo fatto è difficile fare. Dobbiamo fare solo appello alla lotta armata. Siamo bloccati da dieci mesi. I primi cinque li ha fatti perdere il governo Draghi perché il riparto poteva essere già formalizzato a luglio scorso”.

“L’attuale governo si mette da sopra come si dice a Napoli. Stiamo perdendo altro tempo. Il ministro Fitto sta cercando di coordinare, nientemeno, gli investimenti del Pnrr con quello dei fondi europei: questa è una cosa impossibile perché il coordinamento si dove a fare uno-due anni fa, impegnando le Regioni che invece sono saltate. Il coordinamento chi lo fa? I ministeri che dormono in piedi? Le istituzioni che spendono meno sono i ministeri centrali. Quindi che facciamo, li cancelliamo? Sarebbe molto più serio avere un incontro concreto con le Regioni e decidere insieme il coordinamento che va fatto tra le diverse fonti di finanziamento. Nel frattempo a Fitto diciamo: sblocca i fondi sviluppo e coesione poi faremo tutto il coordinamento che vuoi”.

Cambiano i governi, ma non l’atteggiamento di Vincenzo De Luca che è sempre pronto a sottolineare lo sfavore con cui vengono prese le decisioni a livello centrale rispetto alla Campania ed al Sud in generale. Dalla sanità alle infrastrutture al lavoro, la politica italiana si conferma padano centrica e concentra gli investimenti soltanto al Nord.

Vincenzo De Luca a Torre del Greco

Non è questo l’unico impegno odierno del presidente De Luca: oggi è atteso infatti a Torre del Greco, dove interverrà a favore del candidato sindaco Luigi Mennella, impegnato nel ballottaggio contro Ciro Borriello. Le votazioni si terranno i giorni 28 e 29 maggio 2023.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI