Weekend esplosivo a Napoli e dintorni: 33 eventi imperdibili


Un weekend caldo in arrivo a Napoli e dintorni: tanti eventi in programma, ecco le nostre proposte.

Aperol Spritz Tour a Napoli, 30 giugno.
L’evento gratuito si terrà sul Lungomare Caracciolo per la quale sono previste tante sorprese. Dalle ore 20 ci saranno le performance di tre grandi artisti, su tre palchi diversi: Cosmo, Elisa, Marracash.

Festa Hawaiana all’Ippodromo di Agnano, 30 giugno.
Si terrà il primo evento estivo all’Ippodromo con le spettacolari corse in notturna al trotto.

Movida solidale ai Baretti di Chiaia, dal 26 giugno al 5 luglio.
I Baretti di Chiaia esporranno nei loro locali dei salvadanai per una raccolta fondi per il Pausilipon Summer Village, un progetto dell’Associazione Genitori Insieme Onlus, dedicato ai piccoli pazienti oncologici ricoverati nel periodo estivo nell’ospedale partenopeo.

Doppio concerto all’Arena Flegrea, 29 e 30 giugno.
Per il Noisy Naples Fest, è previsto un doppio appuntamento che prevede sul palco di Etes Arena Flegrea le esibizioni di Coez e Paul Kalkbrenner  accompagnato dalle special Guests Adiel e Max Cooper.

Festa del Gioco alla Mostra d’Oltremare, 30 giugno.
Torna LudobusSi, la festa nazionale del gioco itinerante. 13 Ludobus provenienti da tutto il Paese trasformeranno i giardini in una grande e festosa ludoteca all’aperto.

Notte d’Arte a Sorrento, 30 giugno.
Una notte tra arte, libri, musica e tanto altro. Aperture straordinarie alle 3 di notte anche di storiche chiese, con esibizioni di musica lirica e eventi sparsi per le vie cittadine. Artisti di strada, letture di libri e presentazioni sotto le stelle.

Sere FAI d’estate alla Baia di Ieranto, dal 30 giugno e fino ad agosto.
Il FAI ha organizzato per questa estate un programma di escursioni imperdibili per vivere al chiaro di luna la baia.

Festival Stabia tra arti, saperi e sapori, 30 giugno.
Un’intera giornata dedicata al patrimonio di Stabia quali con tante attività in programma fino a sera.

Okdoriafest 2018, dal 29 giugno al 4 luglio.
Torna la Festa della Birra al Parco Urbano di San Marzano: tanti concerti gratuiti di grandi artisti.

Le Eccellenze dei Sensi a Villa Signorini, 29 giugno.
La seconda serata della Rassegna “Le Eccellenze dei Sensi” che vedrà protagonista il senso dell’udito.

Tour tra i fantasmi e i misteri di Napoli, 30 giugno.
Il tour proposto, che sarà anticipato da un aperitivo di benvenuto, farà viaggiare i partecipanti tra le storie di uomini e di donne, in cui l’immaginazione si mescola con la storia.

Vele d’epoca 2018, dal 28 giugno all’1 luglio.
Nel Golfo di Napoli torna Vele d’epoca 2018. L’evento, ormai punto fermo della tradizione velica cittadina, quest’anno è dedicato agli sport acquatici, con la rievocazione di grandi eventi sportivi legati al mare.

Visita all’imbrunire agli scavi di Pompei, 1 luglio.
L’itinerario partirà da Porta Anfiteatro, dove una guida esperta condurrà i visitatori alla scoperta della mostra permanente degli affreschi di Moregine nella Palestra Grande, la nuova esposizione dei calchi delle vittime dell’eruzione e le domus inaugurate di recente.

Street Food Festival a Pomigliano d’Arco, dal 29 giugno all’1 luglio.
Il Festival del cibo di strada invaderà Piazza Leone con food truck, chioschi e food corner

Onde Sonore al Rena Nera Beach, 22, 29 giugno/14, 22, 27 luglio/3, 10 agosto/1, 15 settembre.
Anche quest’anno al Rena Nera di Torre Annunziata vi aspettano tanti artisti nazionali e internazionali.

Mostra e spettacoli per celebrare Giacomo Leopardi, dal 14 al 29 giugno.
La mostra è dedicata alla storia della Villa, dalla famiglia Simioli ai Carafa d’Andria. Nelle sale saranno ricollocati arredi d’epoca originali in un percorso espositivo con cui si cercherà di ricostruire la quotidianità dei personaggi che l’hanno abitata e, dunque, anche del periodo in cui vi soggiornò Leopardi.

Visite al Teatro di Herculaneum, 16, 17, 23, 24, 30 giugno, 1 luglio e 6, 7, 13, 14 ottobre.
Dopo più di 20 anni di chiusura sarà possibile visitare anche il Teatro Romano di Herculaneum, all’interno degli scavi.

Cinema all’aperto intorno al Vesuvio, dal 15 giugno al 15 luglio.
Ritorna la rassegna di cinema all’aperto organizzata da Arci Movie a Villa Bruno in collaborazione con il Comune di San Giorgio a Cremano. Le pellicole di maggior successo di questa stagione saranno in programma in villa.

Mostra dalla Magna Grecia a De Chirico, dal 3 giugno al 7 ottobre.
A distanza di cinquanta anni dalla scoperta della Tomba del Tuffatore, il Parco Archeologico di Paestum organizza una mostra che inserisce la tomba più famosa della Magna Grecia in un percorso fatto di materiali archeologici e opere moderne, da Guido Reni a De Chirico.

Palazzo Serra di Cassano apre le porte, fino ad agosto.
Un percorso suggestivo ed affascinante che consentirà al visitatore di rivivere gli splendori dell’Illuminismo Settecentesco napoletano prima di scendere nel sottosuolo per visitare le antiche cave di estrazione tufacee.

Modigliani alla Reggia di Caserta, dal 4 maggio al 31 ottobre.
Si inaugura la mostra “Modigliani Opera”, organizzata dalla Fondazione Amedeo Modigliani. Un viaggio multisensoriale che immerge il visitatore in una narrazione di suggestioni visive e sonore della vita e del contesto storico-artistico di Amedeo Modigliani.

Annibale a Capua, dal 28 aprile al 28 ottobre.
Al Museo Archeologico dell’Antica Capua sarà possibile ammirare una mostra dedicata al condottiero cartaginese e in particolare alla sua permanenza nella città di Capua.

Gli eroi di Star Wars al Museo Archeologico di Napoli, dal 4 maggio al 31 luglio.
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà la mostra ‘MANN@HERO – Gli eroi del mito dall’antichità a Star Wars’, che sarà anche l’occasione per esporre più di 60 opere – tra statue e rilevi in marmo, bronzi, terrecotte, ma soprattutto affreschi, custodite nei ‘mitici’ depositi del MANN, proposte in correlazione con gli eroi della saga.

Tornano i dinosauri in carne ed ossa a Napoli, tutti i weekend dal 25 marzo all’11 novembre 2018.
Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna la mostra di Dinosauri in carne e ossa alla Riserva degli Astroni. Saranno 30 i dinosauri in “carne ed ossa”, a grandezza naturale, che popoleranno il cratere degli Astroni.

Primavera in Floridiana, dal 21 aprile al 30 giugno.
In programma oltre 30 appuntamenti nel Museo e nel Parco con la scienza, la musica, la salute, la danza, la botanica, le antiche discipline orientali. Una manifestazione che unisce, nei suggestivi spazi museali e nello storico parco, cultura, bellezza e ricerca interiore, offrendo l’opportunità di trascorrere un tempo diverso nel museo che diviene sempre più luogo di incontro e di aggregazione.

Miglio Sacro, passeggiata tra i gioielli di Napoli, ogni sabato e domenica.
Il Miglio Sacro è un itinerario restituito alla città di Napoli e ai napoletani, lungo un miglio, dalla tomba di San Gennaro al suo Tesoro. L’evento si tiene già da un po’ di tempo ogni domenica, ora si terrà anche di sabato sempre su prenotazione.

L’Esercito di Terracotta in mostra a Napoli, prorogata fino al 1° luglio.
Un viaggio straordinario nell’Antica Cina di 2.200 anni fa. La mostra rappresenta l’esposizione più completa mai creata sulla necropoli, sulla vita del Primo Imperatore e sull’Esercito di Terracotta, ottava meraviglia del mondo.

Paestum mette in mostra i propri tesori, ogni venerdì fino al 31 agosto.
Con l’iniziativa “I Venerdì dei Depositi“, il Museo del sito archeologico di Paestum vuole metter a nudo i suoi tesori inediti. I visitatori saranno accompagnati da restauratori, archeologi e tecnici che illustreranno opere mai esposte al pubblico.

Poison, a Napoli una mostra al veleno, dal 14 marzo al 7 luglio.
Per la prima volta in Italia, la mostra internazionale sarà ospitata a Napoli, presso Palazzo Fondi di via Medina. Mille metri quadri di esposizione e un biologo per mostrare e spiegare il ruolo che il veleno ha nel mondo animale e vegetale e quello che ha avuto nel corso della storia e delle lotte per il potere.

Leonardo da Vinci in mostra a Sorrento, dal 15 marzo al 5 novembre.
Torna in Campania l’esposizione delle macchine del genio artistico fiorentino tutte realmente funzionanti che si potranno provare. Inoltre, saranno esposte le riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo.

Aperture serali Reggia di Caserta, 2, 9, 16, 23, 30 Giugno; 4, 7, 14, 21 Luglio, 10 Agosto; 9, 15 Settembre.
Un totale di 13 serate nelle quali sarà possibile visitare, però, solo gli appartamenti storici. La possibilità di poter usufruire della suggestiva visita serale viene anche supportata dal vantaggioso costo del biglietto d’entrata, fissato a 3 euro.

Giugno Giovani 2018, tutto il mese di giugno.
Anche quest’anno torna a Napoli “Giugno Giovani“, la rassegna ideata dall’Assessorato ai Giovani che giunge alla sua VI edizione e che porta in tutti i quartieri della città iniziative, mostre, incontri, laboratori, spettacoli.

Visite speciali al Maschio Angioino, mese di giugno.
Si celebrerà l’ingresso a Napoli di Alfonso d’Aragona con un mese di eventi e visite tematiche speciali, che prevedono anche l’apertura straordinaria del Castel Nuovo – Maschio Angioino.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI