Elezioni comunali 2023 Torre del Greco: i nomi dei 5 candidati sindaco

Elezioni comunali Torre del Greco. I cinque candidati sindaco: Luigi Mennella, Ciro Borriello, Luigi Caldarola, Eligio Poetini, Michele Battiloro


Torre del Greco si prepara per le elezioni comunali che si terranno domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023. La città corallina è chiamata a scegliere il nuovo sindaco, successore di Giovanni Palomba alla guida di Palazzo Baronale dal 2018.

Elezioni comunali a Torre del Greco 2023: i candidati sindaco

I seggi per le elezioni amministrative saranno aperti a Torre del Greco per due giorni: nello specifico, dalle ore 7 alle 23 di domenica 14 maggio e dalle 7 alle 15 di lunedì 15 maggio. Subito dopo inizieranno le operazioni di spoglio. Al momento in cui scriviamo, 15 aprile, sono cinque i candidati sindaco che hanno ufficializzato la loro candidatura e si stanno muovendo in preparazione della campagna elettorale: Ciro Borriello, Luigi Mennella, Luigi Caldarola, Eligio Poetini e Michele Battiloro.

A Torre del Greco si vota il 14 e 15 maggio: oltre 600 candidati consiglieri per sole 24 poltrone

La tornata elettorale servirà ad eleggere, oltre al sindaco, anche i 24 componenti del Consiglio comunale. I cittadini potranno esprimere due preferenze per la scelta dei candidati consiglieri, ma solo se appartenenti alla stessa lista e di sesso diverso. Inoltre, si potrà effettuare il voto disgiunto, cioè scegliere una preferenza per il sindaco e fino a due preferenze per consiglieri comunali, anche se questi ultimi sostengono un candidato sindaco diverso. Per quanto riguarda la composizione del  Consiglio comunale, invece, il 60% dei seggi sarà attribuito proporzionalmente ai candidati consiglieri più votati tra le liste che sostengono il sindaco vincente. Il restante 40% sarà suddiviso tra le restanti liste che andranno a costituire la forza di opposizione

La legge elettorale in vigore prevede che venga eletto sindaco il candidato che otterrà la maggioranza assoluta dei voti, quindi colui che supererà il 50% delle preferenze. Se nessun candidato dovesse raggiungere tale risultato, i cittadini dovranno tornare a votare per il ballottaggio previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio.

Di seguito un breve sunto dei candidati sindaco a Torre del Greco e delle relative 27 liste di candidati consiglieri.

LUIGI MENNELLA, candidato sindaco

Avvocato penalista con la passione per la politica, si candida alla poltrona di sindaco appoggiato da un’inedita coalizione che vede alleati il PD e il M5S. Nella coalizione di area centrosinistra che lo sostiene, anche un gruppo di civiche per un totale di 11 liste: Alleanza Democratica, Cuore Torrese, Europa Verde, Mennella Sindaco, Movimento 5 Stelle, Movimento Popolare Torrese, Partito Democratico, Per le persone e la comunità, Sinistra civica ambientalista, Torre del Greco sul serio-Pri, Valerio Ciavolino per Torre.

 

CIRO BORRIELLO, candidato sindaco

Ha occupato per due volte il posto da Primo Cittadino nella città corallina oltre a vantare un’esperienza alla Camera dei Deputati dal 2001 al 2006. Medico chirurgo, si presenta in una coalizione di centrodestra nella quale spicca l’assenza di due grandi simboli nazionali, Lega e Fratelli D’Italia, ma può godere del sostegno di 8 liste: Borriello Sindaco, Idea Nuova, Forza Borriello, Forza Italia, Insieme per la città, La Svolta, Torre Futura, UDC.

 

LUIGI CALDAROLA, candidato sindaco

Graduato dell’Esercito Italiano, dopo diverse esperienze da consigliere comunale la sua candidatura a sindaco ha raccolto l’appoggio di una carovana di liste civiche per lo più a trazione giovanile. Queste le liste a suo supporto: Il Cittadino, Free Torre, NoiTorre, Per il rilancio, Torre è bellissima, Torre in Europa.

 

ELIGIO POETINI, candidato sindaco

Infermiere di 61 anni, presidente del Centro Italiano Protezione civile di Torre del Greco e capo Scout. Con lui la sola lista di Potere al Popolo, che lo individua come la figura ideale per concorrere alla più importante carica di Palazzo Baronale.

 

MICHELE BATTILORO, candidato sindaco

Musicista professionista con esperienze di lavoro anche all’estero e su navi da crociera. Già candidato più volte come consigliere comunale, in questa tornata riesce a presentarsi come candidato sindaco con a sostegno la sola lista della Democrazia Cristiana.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI