Dalla Chiena al Bufala Fest, i migliori eventi a Napoli e dintorni nel weekend dal 15 al 17 luglio

Un momento di Bufala Fest 2018
Bufala Fest

Sono molte le cose interessanti che si possono fare nel weekend dal 15 al 17 luglio 2022. Eventi a Napoli e dintorni che certamente raccoglieranno la partecipazione di moltissime persone, vista l’enorme voglia di tornare a vivere con normalità dopo i due anni durissimi di restrizioni dovuti all’emergenza Covid.

VesuvioLive ha fatto una selezione degli eventi più interessanti che si svolgono a Napoli e in Campania durante il fine settimana, in modo da poter dare a lettori e turisti dei suggerimenti su cosa fare nel weekend.

I migliori eventi nel weekend dal 15 al 17 luglio 2022

Reggia di Caserta aperta di notte. Con Le notti della Meraviglia ritornano le visite serali nello splendido sito borbonico. L’apertura straordinaria riguarda tutti i venerdì del mese. A partire dalle 19:30 fino alle 23:30, con ultimo ingresso alle 22:15, sarà possibile visitare l’esposizione allestita negli Appartamenti della Regina.

Amalfi Summer Fest 2022. Venerdì 15 Luglio special guest di Amalfi in Jazz sarà Kenny Garrett Quintet. Leggenda del jazz, la sua carriera è decollata quando si è unito all’orchestra di Duke Ellington nel 1978. Con Kenny Garrett al sassofono alto e tenore, Corcoran Holt al basso acustico, Rudy Bird alle percussioni, Keith Brown al piano e Ronald Bruner alla batteria.

duomo di amalfiRavello Festival. Sabato 16 luglio vi sarà la presenza del grande maestro Zubin Mehta, accompagnato dall’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Sul palco del Belvedere anche Antonio Meneses, violoncellista di fama internazionale. Domenica 17 sarà protagonista il Jazz con gli artisti Dee Dee Bridgewater, Tony Momrelle e Walter Ricci.

Bufala Fest. Dal 9 al 17 luglio, dalle 19:00 alle 24:00, sul lungomare Caracciolo di Napoli, torna l’evento dedicato ad una delle specialità campane per eccellenza. Non solo prelibatezze della filiera bufalina allieteranno le nove serate ma anche momenti di intrattenimento tra spettacoli e show cooking.

Pomigliano Summer Festival. Un alternarsi di concerti, festival teatrali, letterari e cinematografici, cabaret, eventi dedicati alla mobilità sostenibile e al cibo in programma dal 6 luglio al 25 settembre a Pomigliano D’Arco.

‘A Chiena di Campagna. Gavettoni e secchiate d’acqua nel centro storico della cittadina di Campagna; l’evento si svolgerà tutti i sabati e le domeniche dal 10 luglio al 17 agosto, quando la festa culminerà con la Chiena di Mezzanotte.

chiena campagna (1)
Foto: ‘a Chiena, pagina Facebook

Cinema alla Reggia di Caserta dal 17 al 28 luglio, proiezioni di film a ingresso gratuito. Domenica 17 luglio sarà possibile vedere Qui rido io del regista Mario Martone con Toni Servillo.

Scavi di Pompei aperti di notte. L’appuntamento tipico del periodo estivo si terrà tutti i venerdì sera dal 1 luglio fino al 26 agosto (escluso venerdì 12 agosto) dalle ore 20 alle 23. Il biglietto di ingresso sarà venduto al prezzo pressoché simbolico di 5 euro a persona e consentirà di visitare il sito archeologico più celebre al mondo avvolti dalle suggestioni notturne, accompagnati da un percorso sonoro da Porta Marina al Foro e da proiezioni artistiche presso la Basilica.

Carditello Festival 2022. Dal 2 al 30 luglio torna il Carditello Festival, la kermesse musicale dedicata al rilancio della Reggia Borbonica, che per la giornata inaugurale allieterà gli ospiti con il concerto Passione Live, dedicato alla canzone napoletana classica e contemporanea, e voli gratuiti in mongolfiera.


Campania, 18 località premiate con la bandiera blu 2022. Molti decideranno di trascorrere almeno una giornata al mare e, a tal proposito, ricordiamo che sono ben 18 le località della Campania ad essere state premiate con la bandiera blu. Vi suggeriamo inoltre anche i migliori luoghi dove fare il bagno a Napoli.

Spiaggia di Cala Bianca – Marina di Camerota

Potrebbe anche interessarti