Weekend stellare a Napoli e dintorni: i 16 eventi più belli


Sta per arrivare un nuovo weekend irresistibile a Napoli e dintorni. Tanti sono gli eventi a tema natalizio e non solo. Vi proponiamo quelli davvero imperdibili.

Colour Inside Underground alla Galleria Borbonica, 30 novembre.
La Galleria Borbonica accoglierà un evento unico: un “viaggio nel tempo” in una Napoli sotterranea attraverso un percorso sensoriale e visivo dove la moda, l’arte, il cibo, la danza e la musica avranno il ruolo di “Regine”. Per una sera i visitatori della Galleria Borbonica vivranno un’esperienza indimenticabile che, sicuramente, sarà un “attraversamento” dell’anima.

Visita guidata tra le bellezze dei Quartieri Spagnoli, 1 dicembre.
I Quartieri Spagnoli saranno protagonisti di una passeggiata fra chiese e monumenti, arte barocca e murales, rituali pagani e cibo della tradizione. Inoltre la Trattoria Nennella per l’occasione offrirà la sua famosa pasta e patate con la provola.

Festival del Cinema dei Diritti Umani, dal 27 novembre al 5 dicembre.
Saranno tanti gli ospiti illustri che si confronteranno con il pubblico nelle giornate del concorso, la cui ultima settimana cade nell’anniversario dei 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: tra questi il fondatore di Emergency, Gino Strada. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e le proiezioni straniere saranno accompagnate da sottotitoli.

Mostra sui De Filippo, dal 28 ottobre 2018 al 24 marzo 2019.
A Castel dell’Ovo una mostra renderà omaggio a una famiglia di attori, registi e artisti che ha reso Napoli famosa in tutto il mondo e che ha aperto la strada a un teatro che ha saputo raccontare come nessun altro le tradizioni, le problematiche e il modo di intendere la vita alle falde del Vesuvio.

Chocolate Days, dal 30 novembre al 2 dicembre.
Sbarca anche a Caserta la kermesse dedicata al cioccolato artigianale. Maestri cioccolatieri arriveranno da tutta Italia. Un appuntamento imperdibile per i più golosi, che potranno godere di una vasta offerta di prodotti.

Re Panettone a Napoli, 1 e 2 dicembre.
Torna anche quest’anno l’appuntamento imperdibile dedicato al re delle feste natalizie. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, premierà il miglior dolce di questo speciale concorso, ma non solo.
Ci saranno esposizioni, degustazioni, ed un mercato ricco di specialità tipiche della Campania. Non mancheranno veri e propri laboratori e cooking show per vedere all’opera i maestri pasticcieri.

Brikmania a Napoli, dal 13 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019.
A Palazzo Fondi è possibile ammirare una mostra tutta dedicata ai mattoncini colorati. Un appuntamento imperdibile per i più piccoli ma anche per gli adulti.

Natale al Castello di Lettere, dal 10 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.
La manifestazione si svolgerà nello splendido Parco Archeologico del Castello di Lettere. Sarà allestito un tradizionale Mercatino di Natale. Ci saranno: chioschetti mobili nelle quali hobbisti, artigiani, maestri dell’Arte del Presepe Napoletano, produttori e aziende agricole, presenteranno e proporranno le loro creazioni e i loro prodotti. Non mancheranno gli itinerari di Food con piatti e dolci tipici del territorio e della tradizione Natalizia.

Valle del Natale a Torre del Greco, dal 24 novembre al 25 dicembre.
Un villaggio completamente nuovo. Anche i laboratori e le ambientazioni saranno completamente rinnovati, assieme ad una nuova area di 10.000mq costruita intorno ai mercatini natalizi. Diverse sono le attività proposte: laboratori, spettacoli, visita del parco, mercatini, attrazioni e, infine, la stanza di Babbo Natale.

Il presepe di Frate Indovino a Napoli, dall’1 dicembre 2018.
All’interno del Complesso di Santa Chiara verrà allestito un presepe dedicato a Frate Indovino per festeggiare i 75 anni della rivista. Sarà proposto in chiave povera e semplice secondo i canoni di San Francesco d’Assisi.

Favole di luce a Gaeta, dal 3 novembre 2018 al 20 gennaio 2019.
Tante le novità, con un incremento di postazioni, eventi e spettacoli che, soprattutto nei weekend, coloreranno la città. Oltre alle fantastiche luminarie ci sarà il mercatino di Natale che quest’anno avrà ben due postazioni.

Mercatini di Natale a Bacoli, dal 24 novembre al 23 dicembre.
Anche il comune di Bacoli ha dato il via al suo Natale con mercatini, animazione, cibo e tanto altro!

Luci d’Artista a Salerno, dal 9 novembre 2018 al 1 dicembre 2019.
Salerno è tornata ad illuminarsi con le spettacolari luci colorate. C’è inoltre una card valida tutto l’anno con cui si potranno ottenere sconti godere delle bellezze della città.

Mercatini di Natale al Castello di Limatola, dal 9 novembre al 9 dicembre.
Tra le splendide mura del Castello medievale di Limatola, in provincia di Benevento, ci saranno oltre 100 stand espositivi provenienti da diverse parti d’Italia che offriranno tanti oggetti di artigianato, tipicità gastronomiche locali, addobbi e oggetti Natalizi.

Villaggio e casa di Babbo Natale a Quarto, fino al 6 gennaio 2019.
Al Sun Park in via Marmolito 1, si respira aria natalizia con un’area dedicata ai più piccoli ma anche agli adulti. Sono previsti tanti spettacoli e laboratori per intrattenere i bambini, oltre, naturalmente, alla casa di Babbo Natale che sarà visitabile per tutte le giornate di apertura del villaggio. Non solo animazione, ad accogliere gli ospiti ci sono anche tanti stand con prodotti tipici natalizi da gustare.

Natale al Chiostro di Santa Chiara, dal 30 novembre al 14 dicembre.
Il Complesso Monumentale di Santa Chiara si prepara ad offrire tanti super eventi nel periodo pre-natalizio: si parte con la tombola musicale per proseguire con il “Presepe emozionale” e tanti altri spettacoli musicali.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI