Villaggi di fiabe e zucche, abbuffate di cibo e concerti gratis: gli eventi del weekend


Per chi ancora non sa cosa fare nel prossimo weekend, Vesuvio Live ha selezionato gli eventi più interessanti che si terranno a Napoli e dintorni nelle giornate del 6, 7 e 8 ottobre 2023 in modo da poter fornire a cittadini e turisti validi suggerimenti per trascorrere un fine settimana indimenticabile. Di seguito l’elenco.

Cosa fare a Napoli nel weekend: gli eventi del 6, 7 e 8 ottobre 2023

Festa del prosciutto crudo a Napoli. Dall’8 all’11 ottobre il celebre road show del prosciutto crudo Aria di San Daniele farà tappa a Napoli dando inizio ad una grande festa che toccherà alcune principali location partenopee. Si tratta di uno degli eventi organizzati dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele.

Evento Coccolino a Napoli. Si terrà a Napoli il 7 e l’8 ottobre 2023 il primo evento d’Italia targato Coccolino, il marchio di ammorbidenti con l’omonimo orsacchiotto che ha scelto di presentare la nuova linea di prodotti nel bel mezzo di piazza Dante dando vita ad una grande festa, tra iniziative di stile e omaggi per tutti gli appassionati del brand.

Il mondo delle zucche a Napoli. Dal 29 settembre al 5 novembre nei padiglioni della Mostra d’Oltremare prenderà vita il fantastico mondo delle zucche con Fuori di Zucca, uno degli eventi più attesi del periodo, giunto alla sua terza edizione, nonché primo Pumpkin Patch di Napoli che riprende la celebre tradizione americana.

Beer Independent a Napoli. Dal 6 all’8 ottobre 2023 a Napoli torna Beer Independent, la grande festa della birra che si terrà al complesso monumentale di San Domenico Maggiore. Si tratta di uno degli eventi, giunto alla sua seconda edizione, che racconta le eccellenze del territorio, proponendo ai partecipanti un’esperienza culturale che ai percorsi di degustazione affianca incontri e mostre d’arte.

Forcella in Musica. “Forcella in musica!” è pronto a fare il suo ritorno trionfale dopo il successo della prima edizione, portando ancora una volta musica e cultura in uno dei quartieri più affascinanti e complessi di Napoli. I concerti gratis si terranno nella suggestiva Chiesa di San Giorgio Maggiore, situata in Via Duomo, 237. Il 7 ottobre l’appuntamento è alle ore 19:30 con Cinemagia, lo spettacolo dell’Orchestra Discantus.

Festival dell’Archeologia. Dal 6 all’8 ottobre il Complesso Borbonico del Fusaro, sede della suggestiva Casina Vanvitelliana, ospiterà la prima edizione del Festival dell’Archeologia di Bacoli (FAB), una rassegna internazionale di cinema e crossmedialità con un programma ricco di dibattiti, mostre, visite guidate e proiezioni di film.

Festival dei Libri a Napoli. Dal 5 all’8 ottobre al Palazzo Reale di Napoli si terrà il Campania Libri Festival, l’evento dedicato al mondo della lettura, ad ingresso gratis, giunto alla sua seconda edizione con un programma ricco di incontri ed ospiti d’eccezione.

Fiabe d’Autunno. Torna Fiabe d’Autunno, la rassegna di spettacoli dedicati alle storie più amate dai bambini che andranno in scena nello splendido scenario dell‘Orto Botanico di Napoli, con un ricco cartellone di appuntamenti in programma fino al 19 novembre 2023.

Cioccolateano. Cioccolateano, la grande festa del cioccolato artigianale, torna a Teano (Caserta) con un doppio appuntamento per due weekend consecutivi: 7 e 8, 14 e 15 ottobre 2023. Si tratta di uno degli eventi più amati dai golosi che potranno non solo assaggiare svariate prelibatezze ma anche assistere a spettacoli e show imperdibili. L’ingresso è gratis.

La Terra delle Zucche. Dal 7 ottobre all’1 novembre 2023 all’Oasi Vivinatura di Lago Sele (Eboli) torna La Terra delle Zucche, uno degli eventi dedicati all’autunno e ad Halloween firmato Ma dove vivono i cartoni di Aurora Manuele. Per tutti i weekend del mese, la splendida area naturalistica da un lato sarà popolata dai personaggi più amati delle fiabe, dall’altro riprodurrà l’atmosfera tipica dell’Oktoberfest, la festa tedesca della birra più famosa al mondo.

Concerto gratis di Enzo Gragnaniello. Boom di richieste per il concerto di Enzo Gragnaniello a Torre del Greco: il grande evento musicale, intitolato Rint’ ‘o posto sbagliato, si terrà sabato 7 ottobre alle 20:30 agli ex molini meridionali Marzoli con ingresso gratis su prenotazione.

Living Dinosaurs

Living Dinosaurs. Ancora un mese per vivere la magia dell’era giurassica con Living Dinosaurs, la mostra più grande d’Europa dedicata ai dinosauri, allestita nei Giardini di Maria Carolina, a pochi passi dalla Reggia di Caserta, che resterà aperta tutti i giorni, fino al 5 novembre 2023.

Il giardino delle zucche. Dal 22 settembre 2023 a Pignataro Maggiore (Caserta) riapre le sue porte al pubblico il Giardino delle Zucche più grande d’Europa, ideato da Emily Turino e giunto ormai alla sua settima edizione. Il grande, dopo il grande successo dell’edizione 2022, parco resterà aperto fino al primo novembre.

Balloon Museum. Dopo le tappe a Madrid, Parigi, Milano e Roma il Balloon Museum fa tappa a Napoli regalando ai visitatori un’esperienza multisensoriale senza precedenti tra opere dalle forme inaspettate e spazi immersi da palloni di ogni tipo che inonderanno i padiglioni della Mostra d’Oltremare a partire da settembre.

Balloon Museum


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI