Feste del cioccolato, campi di zucche e Catacombe gratis: gli eventi del weekend a Napoli


Per chi ancora non sa cosa fare nel prossimo weekend, Vesuvio Live ha selezionato gli eventi più interessanti che si terranno a Napoli e dintorni nelle giornate del 27, 28 e 29 ottobre 2023 in modo da poter fornire a cittadini e turisti validi suggerimenti per trascorrere un fine settimana indimenticabile. Di seguito l’elenco.

Cosa fare a Napoli nel weekend: gli eventi del 27, 28 e 29 ottobre

Uànema a Napoli. In vista della festa di Halloween e della celebrazione dei defunti, dal 28 ottobre al primo novembre a Napoli si terrà la seconda edizione di Uànema: Festa degli altri vivi, uno degli eventi pensati per riflettere sul tema della morte che prevede visite guidate gratis presso chiese ed ipogei in aperture straordinarie, serali e notturne ma anche spettacoli teatrali, concerti e proiezioni cinematografiche.

Catacombe di San Gennaro

Chocoland al Vomero. Dal 26 all’1 novembre 2023 in via Scarlatti al Vomero torna Chocoland, la grande fiera del cioccolato artigianale che quest’anno sarà arricchita da spettacoli e sorprese legate alla coincidenza con la festa di Halloween. Si tratta di uno degli eventi più attesi dagli amanti del dolce e che dedicherà ben due tappe alla città di Napoli: la seconda si terrà in piazza Municipio dal 15 al 19 novembre. L’ingresso è gratis.

Festa del cioccolato a Pompei. Dal 29 ottobre al primo novembre 2023 a Pompei torna Choco Italia in Tour, uno degli eventi più attesi dagli amanti del dolce che potranno prendere parte alla grande festa del cioccolato artigianale. L’appuntamento, anche quest’anno, è in piazza Bartolo Longo dalle 10 a mezzanotte. L’ingresso, come sempre, è gratis.

Eruzioni del Gusto. Eruzioni del Gusto dal 27 al 30 ottobre 2023 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Un evento che giunge alla sua quinta edizione e che ha come scopo quello di promuove la Campania come meta del turismo enogastronomico.

Eruzioni del Gusto

Eruzioni del Gusto al Museo di Pietrarsa

Degustando in Reggia. Dopo la festa della birra, la Reggia di Portici è pronta ad ospitare un altro evento d’eccezione, stavolta dedicato al vino: il 27 ottobre 2023, tra gli spazi della celebre residenza settecentesca, prenderà il via Degustando in Reggia, l’appuntamento dedicato ai winelovers che, a partire dalle 20:15, potranno prendere parte ad una visita guidata all’interno del sito, assaggiando diverse tipologie di vini, accompagnati da prelibatezze salate e dolci.

Oktoberfest. Dal 27 al 31 ottobre 2023 torna l’Oktoberfest napoletano di Palma Campania, giunto alla seconda edizione, la grande festa dedicata alla birra e alle specialità bavaresi che si terrà all’interno del Parco delle Nuvole in via Tirone con un programma ricco di concerti e spettacoli, oltre a deliziosi menù per grandi e piccini.

El Dia de Los Muertos. Dal 29 al 31 ottobre il Centro Commerciale Campania di Marcianise (Caserta) celebra Halloween con El Dia de los Muertos, la grande festa dei morti originaria del Messico. Per ben 3 giorni la piazza della grande area commerciale si trasformerà nello splendido e caratteristico paese dell’America del Nord inondando di colori ed allegria ogni angolo del centro.

Festa della Nocciola. Il 28 e 29 ottobre 2023 torna NocciolArt, la grande festa della Nocciola che animerà le strade del centro storico di Taurano, in provincia di Avellino. Si tratta di uno degli eventi che rientrano nel progetto regionale Campania Divina, organizzato in sinergia dai Comuni di Taurano, Pago del Vallo di Lauro, Domicella, Marzano di Nola, San Giorgio del Sannio e Visciano. L’ingresso è gratis.

Sagra della Castagna del Partenio. La Sagra della Castagna del Partenio al Borgo Castello di Cervinara, Avellino, dal 28 al 31 ottobre 2023. Torna anche quest’anno l’evento che, come di consueto, si tiene nell’ultimo fine settimana di ottobre dedicato alle castagna bionde del Partenio, la catena montuosa celebre per la sua bellezza ma anche per la capacità di donare prodotti della natura spettacolari come le nocciole di Avella ed appunto le castagne

Giornate dell’Arte a Napoli e in Campania. Dal 19 al 29 ottobre 2023 torna Art Days – Napoli Campania, il primo grande festival diffuso e collettivo dedicato all’arte contemporanea che permetterà a cittadini e turisti di prendere parte ad inaugurazioni, mostre, eventi, talk, workshop e tante altre iniziative previste dal ricco programma. Tra i prestigiosi enti coinvolti il Museo e Real Bosco di Capodimonte, la Reggia di Caserta, Gallerie Nazionali – Napoli.

Il mondo delle zucche a Napoli. Dal 29 settembre al 5 novembre nei padiglioni della Mostra d’Oltremare prenderà vita il fantastico mondo delle zucche con Fuori di Zucca, uno degli eventi più attesi del periodo, giunto alla sua terza edizione, nonché primo Pumpkin Patch di Napoli che riprende la celebre tradizione americana.

Labirinto Infestato. Sono iniziati i “weekend del terrore” al Giardino delle Zucche più grande d’Europa, il celebre Pumpkin Patch di Pignataro Maggiore (Caserta) ideato da Emily Turino che in occasione della festa di Halloween ha inaugurato il Labirinto di Mais Infestato, il percorso da brividi, primo in Italia, che accoglierà i più temerari fino al primo novembre 2023.

Mostra virtuale gratis su Picasso. Dal 14 ottobre al 14 gennaio 2024 è in corso all’Archivio di Stato di Napoli Pasión Picasso, la mostra immersiva sul grande pittore spagnolo che, sfruttando le potenzialità della tecnologia e del digitale, farà sentire i visitatori “immersi” nei suoi quadri. L’ingresso è gratis.

Fiabe d’Autunno. Torna Fiabe d’Autunno, la rassegna di spettacoli dedicati alle storie più amate dai bambini che andranno in scena nello splendido scenario dell‘Orto Botanico di Napoli, con un ricco cartellone di appuntamenti in programma fino al 19 novembre 2023.

La Terra delle Zucche. Dal 7 ottobre all’1 novembre 2023 all’Oasi Vivinatura di Lago Sele (Eboli) torna La Terra delle Zucche, uno degli eventi dedicati all’autunno e ad Halloween firmato Ma dove vivono i cartoni di Aurora Manuele. Per tutti i weekend del mese, la splendida area naturalistica da un lato sarà popolata dai personaggi più amati delle fiabe, dall’altro riprodurrà l’atmosfera tipica dell’Oktoberfest, la festa tedesca della birra più famosa al mondo.

Living Dinosaurs. Ancora un mese per vivere la magia dell’era giurassica con Living Dinosaurs, la mostra più grande d’Europa dedicata ai dinosauri, allestita nei Giardini di Maria Carolina, a pochi passi dalla Reggia di Caserta, che resterà aperta tutti i giorni, fino al 5 novembre 2023.

Il giardino delle zucche. Dal 22 settembre 2023 a Pignataro Maggiore (Caserta) riapre le sue porte al pubblico il Giardino delle Zucche più grande d’Europa, ideato da Emily Turino e giunto ormai alla sua settima edizione. Il grande, dopo il grande successo dell’edizione 2022, parco resterà aperto fino al primo novembre.

Balloon Museum. Dopo le tappe a Madrid, Parigi, Milano e Roma il Balloon Museum fa tappa a Napoli regalando ai visitatori un’esperienza multisensoriale senza precedenti tra opere dalle forme inaspettate e spazi immersi da palloni di ogni tipo che inonderanno i padiglioni della Mostra d’Oltremare a partire da settembre.

Love Museum. La straordinaria mostra immersiva famosa in tutto il mondo, dedicata all’amore in tutte le sue forme, sbarcherà nella citta partenopea dal 16 settembre 2023 al 7 gennaio 2024, inondando di colori e magia le splendide sale di Palazzo Fondi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI