Pronti per questo weekend bollente? Tantissimi eventi vi aspettano a Napoli e non solo. Che aspettate!
Batò Naples, ogni sabato e domenica per tutta l’estate.
Torna il Batò Naples. Un’esperienza suggestiva alla scoperta di tutte le bellezze del litorale partenopeo in un’atmosfera suggestiva con un sottofondo di canzoni della nostra tradizione napoletana e circondati da una natura rara, pregiata e unica nel suo genere.
Villa Rosebery riapre al pubblico, 15 e 16 giugno.
Villa Rosebery riapre al pubblico eccezionalmente. Sita sulla collina di Posillipo a Napoli, è da tempo luogo di pace e tranquillità, come indica lo stesso termine greco Pausylipon che si può tradurre “che libera dagli affanni”.
Musica e arte a Porta Capuana, 14 e 15 giugno.
Andrà in scena la prima edizione del “È festa a Capuana, immagini, musica e storia“. Indetto dal Comune di Napoli, l’evento vuole proporre un momento di convivialità e creatività per i concittadini.
Visite guidate gratuite al cantiere di Villa Regina, 14 giugno.
Villa Regina aprirà gratuitamente le porte del suo cantiere, per raccontare gli interventi di messa in sicurezza e restauro che la stanno interessando. Al tempo stesso sarà possibile visitare la Villa rustica, in attesa della sua riapertura definitiva.
Festa della Ciliegia 2019, dal 14 al 16 giugno.
Torna anche quest’anno la Festa della Ciliegia 2019 nel centro storico di Campoli del Monte Taburno in provincia di Benevento. L’evento, sempre molto apprezzato, permetterà di assaggiare e acquistare, direttamente dai produttori, ciliegie ma anche marmellate, crostate e molto altro.
Le bambole e il dolce preferito di Lila e Lenù, 15 giugno.
All’Ospedale delle Bambole un evento che vi accompagnerà in una retrospettiva sul valore della bambole, con riferimento al primo capitolo del best seller di Elena Ferrante. Verrà, inoltre, offerto un dolce tipico napoletano, presente anche all’interno del libro.
Aperitivo plastic free a Napoli, 14 giugno.
Aperipark, con il patrocinio della II Municipalità, presenta l’evento #PlasticFreeNaples e i protagonisti indiscussi saranno drink, musica e cultura per salvare l’ambiente.
“Painting as a Butterfly”: le opere di Pier Paolo Calzolari in mostra al Madre, fino al 30 settembre.
La mostra è un viaggio nell’evoluzione e nella ricerca pittorica di Pier Paolo Calzolari, una delle voci cardine dell’arte povera, sviluppatasi in Italia a partire dagli anni ’60. Al Madre i visitatori potranno contemplare oltre 70 dipinti, disegni e opere multimateriche
Il Lago dei Cigni al Teatro San Carlo, dal 15 al 19 giugno.
Al Teatro San Carlo sono previsti quattro spettacoli de “Il Lago dei Cigni”, il balletto in quattro atti che al giorno d’oggi si classifica ancora tra i più conosciuti e rappresentati tra gli spettacoli dell’Ottocento.
Salerno Letteratura Festival, dal 15 al 23 giugno.
L’evento ogni anno richiama nella provincia campana talenti letterari nostrani e stranieri, volti noti del mondo del cinema, della musica e dell’arte nonché semplici appassionati della carta stampata.
Sagra del Casatiello, dal 14 al 16 giugno.
Torna la Sagra Del Casatiello a Sant’Arpino (CE): degustazioni, stand di artigianato e folklore. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Sant’Arpino, è un imperdibile appuntamento annuale in cui si celebra questo rustico campano, preparato con formaggio, strutto, ciccioli e altri salumi.
Napoli Teatro Festival, dall’8 giugno al 14 luglio.
Il Cortile d’Onore e il Cortile delle Carrozze saranno gli scenari della manifestazione, che prevede una ricca programmazione declinata tra teatro, danza, letteratura, cinema, video, performance, musica, mostre e laboratori.
“La Città sotto la Città”, un mese di visite guidate e cortei storici, dal 31 maggio fino al 30 giugno.
Un programma di eventi che punterà con decisione all’aspetto culturale e, in particolare, al culto di Mitra e alla spiritualità per un itinerario non solo di spettacoli ma anche enogastronomico in linea con le tradizioni dell’epoca.
Giugno Giovani 2019 a Napoli, mese di giugno.
Anche quest’anno torna Giugno Giovani, con un programma di iniziative che vedono protagonisti i giovani napoletani. La rassegna, ideata e promossa dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Napoli, è giunta ormai alla sua settima edizione. Consiste in eventi per tutta la città.
Cinema sotto le stelle nella ex base Nato, giugno e luglio.
Durante i week end, l’ex base NATO di Bagnoli ospiterà un vero e proprio cinema all’aperto.
MozzarelliAmo 2019, 1 e 2 giugno, 8 e 9 giugno e 15 e 16 giugno.
Nella frazione di Vaccheria di Caserta in piazza Madonna delle Grazie si terrà la quinta edizione della manifestazione “MozzarelliAmo”, un grande evento dedicato esclusivamente alla degustazione di Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Musica Napoletana con Napulitanata, tutti i mercoledì, venerdì e sabato.
E’ un vero e proprio tempio per la musica napoletana. A dir il vero, è anche uno dei pochi luoghi in tutta la città di Napoli dove è possibile assistere ad un vero e proprio spettacolo musicale della tradizione napoletana.
“Una città per giocare” a Napoli, 50 eventi gratuiti, dal 16 maggio al 21 novembre.
Una volta al mese (con una breve interruzione nei mesi caldi di luglio e agosto) avranno luogo dieci incontri, in dieci luoghi delle dieci municipalità dell’area metropolitana di Napoli. Le attività ludiche si svolgeranno dalle 15,30 alle 18,30, saranno gratuite e aperte ai cittadini di ogni età.
Vanity a Pompei la mostra sui gioielli del Mondo Antico, dal 10 maggio al 5 agosto.
Monili dell’area cicladica e pompeiana sono messi a confronto in un elegante percorso di stili e di civiltà, che trova nella vanità e nell’ostentazione della ricchezza un punto di comunione.
Ravello Festival 2019, dal 1° maggio al 30 ottobre.
Grandi orchestre italiane si alterneranno in grandi concerti fino all’autunno.
Mostra su Corto Maltese al MANN, dal 25 aprile al 9 settembre.
Il MANN ospiterà una mostra dedicata al fumettista di fama mondiale Hugo Pratt (1927-1995). Protagonista della mostra sarà il celebre Corto Maltese, personaggio immaginario creato da Pratt nel 1967 e protagonista della serie a fumetti Cortomaltese. L’esposizione è organizzata dal Comicon in sinergia con Patrizia Zanotti di CONG ed è inserita nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN.
That’s Napoli Live Show a Napoli e Sorrento, dal 28 aprile al 23 luglio.
Il Coro della città di Napoli, forte del successo con il Christmas Show, ritorna con un nuovo strabiliante spettacolo: That’s Napoli Live Show. Le bellissime voci dei coristi e le nuove melodie incanteranno il pubblico in due incantevoli location: la Chiesa di San Potito di Napoli e il famoso Teatro Tasso a Sorrento.
Mostra su Caravaggio a Capodimonte, dal 12 aprile al 14 luglio.
Torna dopo anni una mostra su Caravaggio al Museo di Capodimonte. Il filo conduttore è la nuova percezione del pittore seicentesco e la sua influenza sui pittori napoletani dopo il suo soggiorno nella città partenopea.
Il Villaggio Protostorico di Longola in mostra, fino al 18 gennaio 2020.
Sarà in mostra presso l’Antiquarium di Boscoreale un’esposizione che ha come tema il sito di Longola, scoperto casualmente nel 2000 durante i lavori per la realizzazione dell’impianto di depurazione di Poggiomarino-Striano.
Mostra su Corto Maltese al MANN, dal 25 aprile al 9 settembre.
Il MANN ospiterà una mostra dedicata al fumettista di fama mondiale Hugo Pratt (1927-1995). Protagonista della mostra sarà il celebre Corto Maltese, personaggio immaginario creato da Pratt nel 1967 e protagonista della serie a fumetti Cortomaltese. L’esposizione è organizzata dal Comicon in sinergia con Patrizia Zanotti di CONG ed è inserita nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN.
That’s Napoli Live Show a Napoli e Sorrento, dal 28 aprile al 23 luglio.
Il Coro della città di Napoli, forte del successo con il Christmas Show, ritorna con un nuovo strabiliante spettacolo: That’s Napoli Live Show. Le bellissime voci dei coristi e le nuove melodie incanteranno il pubblico in due incantevoli location: la Chiesa di San Potito di Napoli e il famoso Teatro Tasso a Sorrento.
Riaprono i Giardini Ravino ad Ischia, fino al 15 novembre.
Riaprono i Giardini Ravino a Ischia: 6000 metri quadri con la collezione di piante succulente più vasta d’Europa.
Capri apre Villa Lysis, fino all’estate.
Come ogni primavera riapre al pubblico la villa in stile liberty a picco sul mare, di proprietà comunale con una vista a dir poco mozzafiato.
Canova e l’Antico, dal 28 marzo al 30 giugno 2019.
Le Tre Grazie di Antonio Canova sono arrivate a Napoli. La statua, di proprietà del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, sarà esposta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Visite serali alla Cappella Sansevero, dal 30 marzo al 14 giugno.
Per la primavera 2019, il Museo Cappella Sansevero si arricchisce di uno speciale programma che offrirà esperienze uniche a turisti e visitatori. Si tratta di uno speciale calendario di visite tematiche su prenotazione che offrirà ai visitatori la possibilità di godere degli ambienti museali in esclusiva e durante l’orario serale.
Archeotreno da Napoli a Pompei e Paestum, fino al 24 novembre.
La stagione turistica 2019 in Campania avrà un tocco speciale: torna l’Archeotreno, il treno storico che dal centro di Napoli porterà i visitatori direttamente alla scoperta dei resti archeologici di Pompei e Paestum, e di splendide località come Sapri.
Gli autografi di Leopardi e Vico in mostra a Palazzo Reale, dal 21 marzo al 21 luglio.
Un confronto tra Leopardi e Vico. Nella Sala Dorica del Palazzo Reale di Napoli, si inaugura la mostra “Il corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi. L’evento inaugura le celebrazioni del bicentenario de “L’infinito” di Giacomo Leopardi, organizzate dal Comitato Nazionale istituito dal Ministro dei Beni Culturali.
Tornano di dinosauri in carne ed ossa a Napoli, dal 10 marzo al 10 novembre.
Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna la mostra “Dinosauri in carne e ossa” alla Riserva degli Astroni. Trenta esemplari di dinosauri “in carne e ossa”, a grandezza naturale, popoleranno il cratere degli Astroni.
ARTinGARAGE, da 3 febbraio al 21 giugno.
È stata inaugurata la seconda Edizione della rassegna fotografica “ARTinGARAGE”, con il coordinamento artistico del fotografo partenopeo Gianni Biccari. L’evento, realizzato da Veronica Grossi, Ylenia Lessoni e Emma Cianchi, è gratuito ed ospiterà dieci esposizioni con cadenza bi-settimanale, che si svolgeranno alle ore 17.00 sino a giugno. La mostra sarà accompagnata dalla presentazione di libri e incontri con note personalità del mondo della fotografia, invitate a esporre la loro esperienza professionale.
Laboratori per bambini della Comix Napoli, da gennaio a giugno.
La Scuola Italiana di Comix di Napoli aprirà anche ai bambini. A partire da sabato 12 gennaio, infatti, inizieranno i laboratori creativi della Comix Kids Academy. Questo nuovo progetto della Scuola Italiana di Comix, totalmente dedicato a bambini e ragazzi, segna la nascita della prima e unica Accademia di formazione artistica per le fasce d’età 5 – 13 anni.
SplendOri, i gioielli di Ercolano in mostra, dal 20 dicembre 2018 al 30 settembre 2019.
Parte SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano la prima mostra del Parco Archeologico di Ercolano all’interno dell’Antiquarium, anche questo per la prima volta aperto alla fruizione del pubblico.