Weekend caldo a Napoli e dintorni: 32 eventi imperdibili


Un weekend davvero bollente vi aspetta a Napoli e dintorni. Tantissimi eventi imperdibili tutti per voi.

Comicon a Napoli, dal 25 al 28 aprile.
Fa il suo ritorno a Napoli con la sua 21° edizione dal 25 al 28 Aprile 2019. La fiera del gioco e del fumetto che col passare degli anni supera record su record, affermandosi da un paio d’anni tra le tre fiere del fumetto più importanti d’Italia, ambisce ad acquisire sempre più visitatori.

Mostra su Corto Maltese al MANN, dal 25 aprile al 9 settembre.
Il MANN ospiterà una mostra dedicata al fumettista di fama mondiale Hugo Pratt (1927-1995). Protagonista della mostra sarà il celebre Corto Maltese, personaggio immaginario creato da Pratt nel 1967 e protagonista della serie a fumetti Cortomaltese. L’esposizione è organizzata dal Comicon in sinergia con Patrizia Zanotti di CONG ed è inserita nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN.

Visita teatralizzata ai Pellegrini, 27 aprile.
Coop. En Kai Pan, Associazione Teatrale Aisthesis e coop. Artes Restauro & Servizi per l’arte, con la collaborazione di Archeologia a Napoli hanno organizzato una visita teatralizzata alla scoperta di un complesso di grandissimo interesse storico e artistico, l’Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini.

Festa della Madonna delle Galline, dal 26 al 30 aprile.
La settimana dopo Pasqua si tiene a Pagani una ricorrenza molto sentita dai paganesi, cioè la festa della Madonna del Carmine/Annunziata/Carmelo, ma più comunemente nota delle galline. La vicinanza della festa è scandita dall’alzata del quadro, che è avvenuto il 28 marzo. Il rituale consiste nel portare in processione il quadro della Madonna per le vie storiche della città, poi alla fine viene alzato per mezzo di una corda in prossimità del Santuario.

Campagna Amica a Sorrento, dal 25 al 28 aprile.
In piazza Veniero e lungo un tratto di corso Italia a Sorrento arriva “La fattoria dei Contadini”, uno spaccato della vita agricola campana. Saranno allestiti per l’occasione il mercato di Campagna Amica, lo street food contadino, la stalla con gli animali napoletani a rischio estinzione, l’agriasilo dedicato ai più piccoli, i laboratori didattici e l’animazione dei giocolieri di strada.

That’s Napoli Live Show a Napoli e Sorrento, dal 28 aprile al 23 luglio.
Il Coro della città di Napoli, forte del successo con il Christmas Show, ritorna con un nuovo strabiliante spettacolo: That’s Napoli Live Show. Le bellissime voci dei coristi e le nuove melodie incanteranno il pubblico in due incantevoli location: la Chiesa di San Potito di Napoli e il famoso Teatro Tasso a Sorrento.

Mercato medievale a Salerno, dal 28 aprile al 1° maggio.
Una festa cittadina accompagnata da variegati eventi si terrà nel centro storico di Salerno; rimetterà in auge l’antico fasto del mercato medievale del centro cittadino. Il cuore pulsante della città si immergerà così nel medioevo tanto da presentarsi con mercati, tra cui botteghe di arte e mestiere, spettacoli di vario genere e manifestazioni in costume.

Pallavolo sul Lungomare di Napoli, 28 aprile.
Diffondere i valori dello sport per offrire una solida alternativa alla strada. Questo è l’obiettivo di “Illuminiamo il Volley” l’evento sportivo gratuito aperto agli appassionati di pallavolo di tutte le età che si terrà domenica 28 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sul lungomare di via Caracciolo.

Festa del Carciofo a Paestum, dal 24 aprile al 1° maggio.
Per sette giorni consecutivi il suggestivo borgo di Gromola a Capaccio, nei pressi di Paestum, ospiterà questa sagra tradizionale, in cui saranno allestiti stand per la preparazione e vendita di piatti a base del famoso ortaggio coltivato nella Piana del Sele.

Ferrovie in miniatura a Pietrarsa, dal 26 al 28 aprile.
Si terrà il primo salone dedicato al modellismo ferroviario con esposizione di plastici di grandi dimensioni, realistici e completamente funzionanti.

Mostra su Caravaggio a Capodimonte, dal 12 aprile al 14 luglio.
Torna dopo anni una mostra su Caravaggio al Museo di Capodimonte.  Il filo conduttore è la nuova percezione del pittore seicentesco e la sua influenza sui pittori napoletani dopo il suo soggiorno nella città partenopea.

Il Villaggio Protostorico di Longola in mostra, fino al 18 gennaio 2020.
Sarà in mostra presso l’Antiquarium di Boscoreale un’esposizione che ha come tema il sito di Longola, scoperto casualmente nel 2000 durante i lavori per la realizzazione dell’impianto di depurazione di Poggiomarino-Striano.

Pasquetta al Museo di Pietrarsa, dal 18 aprile al 5 maggio.
In occasione del lungo ponte da Pasqua fino al 1° maggio il Museo di Pietrarsa sarà aperto in via straordinaria. L’ingresso rientra nel quadro delle attività per i festeggiamenti dei 180 anni della prima linea ferroviaria in Italia e consentirà ai visitatori di trascorrere anche la Pasquetta tra i giardini degli ampi viali del polo museale, affacciati sul Golfo di Napoli.

Pasqua all’Edenlandia, dal 18 aprile al 1° maggio.
In occasione delle festività pasquali, anche l’Edenlandia proporrà ai suoi visitatori eventi speciali e orari straordinari! Il parco divertimenti di Napoli osserverà degli orari particolari, per permettere a grandi e piccini di divertirsi ancora di più degli altri giorni.

Riaprono i Giardini Ravino ad Ischia, fino al 15 novembre.
Riaprono i Giardini Ravino a Ischia: 6000 metri quadri con la collezione di piante succulente più vasta d’Europa.

I Caravaggisti al Museo Filangieri, fino al 28 aprile.
Si terrà, al Museo Filangieri di via Duomo, a Napoli, una grande esposizione: “Un secolo di Furore, i Caravaggisti del Filangieri”. In esposizione le opere dei più grandi artisti della Scuola napoletana del Seicento e del primo Settecento, discepoli del lavoro di Caravaggio a Napoli.

Capri apre Villa Lysis, fino all’estate.
Come ogni primavera riapre al pubblico la villa in stile liberty a picco sul mare, di proprietà comunale con una vista a dir poco mozzafiato.

Canova e l’Antico, dal 28 marzo al 30 giugno 2019.
Le Tre Grazie di Antonio Canova sono arrivate a Napoli. La statua, di proprietà del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, sarà esposta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Visite serali alla Cappella Sansevero, dal 30 marzo al 14 giugno.
Per la primavera 2019, il Museo Cappella Sansevero si arricchisce di uno speciale programma che offrirà esperienze uniche a turisti e visitatori. Si tratta di uno speciale calendario di visite tematiche su prenotazione che offrirà ai visitatori la possibilità di godere degli ambienti museali in esclusiva e durante l’orario serale.

Archeotreno da Napoli a Pompei e Paestum, fino al 24 novembre.
La stagione turistica 2019 in Campania avrà un tocco speciale: torna l’Archeotreno, il treno storico che dal centro di Napoli porterà i visitatori direttamente alla scoperta dei resti archeologici di Pompei e Paestum, e di splendide località come Sapri.

Gli autografi di Leopardi e Vico in mostra a Palazzo Reale, dal 21 marzo al 21 luglio.
Un confronto tra Leopardi e Vico. Nella Sala Dorica del Palazzo Reale di Napoli, si inaugura la mostra “Il corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi. L’evento inaugura le celebrazioni del bicentenario de “L’infinito” di Giacomo Leopardi, organizzate dal Comitato Nazionale istituito dal Ministro dei Beni Culturali.

Sconti a Pietrarsa e Galleria Borbonica, dal 23 marzo al 10 giugno.
La Galleria Borbonica di Napoli presenta “Il sogno di Bayard e l’ingegneria borbonica” rassegna delle riproduzioni dei disegni originali della tratta Napoli-Portici, prima ferrovia in Italia. Un’interessante collaborazione quella tra Galleria Borbonica e Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa che permetterà alcune agevolazioni per chi farà visita ad entrambi i siti.

Fiabe di Primavera all’Orto Botanico, dal 16 marzo al 9 giugno.
Le “Fiabe di Primavera” sono dei particolari spettacoli di teatro itinerante per bambini a cura de I Teatrini. L’iniziativa si rivolge soprattutto a bambini dall’età compresa tra i cinque e i dieci anni.La prima fiaba sarà “Nello specchio di Biancaneve”, uno spettacolo tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm.

Tornano di dinosauri in carne ed ossa a Napoli, dal 10 marzo al 10 novembre.
Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna la mostra “Dinosauri in carne e ossa” alla Riserva degli Astroni. Trenta esemplari di dinosauri “in carne e ossa”, a grandezza naturale, popoleranno il cratere degli Astroni.

Extases: Pignon-Ernest al complesso delle Anime del Purgatorio ad Arco, fino al 28 aprile.
Una mostra unica nel suo genere: nell’ipogeo della chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco in via Tribunali, va’ in scena la mostra “Exastes” del celebre artista francese Ernest Pignon-Ernest. Otto disegni a grandezza naturale che raffigurano altrettante mistiche occidentali nell’istante di suprema estasi.

ARTinGARAGE, da 3 febbraio al 21 giugno.
È stata inaugurata la seconda Edizione della rassegna fotografica “ARTinGARAGE”, con il coordinamento artistico del fotografo partenopeo Gianni Biccari. L’evento, realizzato da Veronica Grossi, Ylenia Lessoni e Emma Cianchi, è gratuito ed ospiterà dieci esposizioni con cadenza bi-settimanale, che si svolgeranno alle ore 17.00 sino a giugno. La mostra sarà accompagnata dalla presentazione di libri e incontri con note personalità del mondo della fotografia, invitate a esporre la loro esperienza professionale.

Visite guidate ai Giardini Pensili di Napoli, fino al 30 aprile 2019.
Riaprono al grande pubblico i Giardini Pensili del Palazzo Reale di Napoli, un “tesoro nascosto” che dà la possibilità di fare una passeggiata vista golfo nella parte del Palazzo che dà su Via Acton. Così come sono state restaurate e riaperte le stanze private del re, anche i giardini hanno subito delle modifiche: la pavimentazione della terrazza, ad esempio, sebbene fedele all’antico progetto, è stata rifatta.

Al MANN 14 incontri gratuiti, dal 17 gennaio al 30 maggio 2019.
Si terrà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli un ciclo di conferenze organizzato dal Servizio Educativo del Museo per la rassegna Incontri di Archeologia. Gli incontri sono gratuiti.

Leonardo da Vinci in mostra a Napoli, fino al 30 giugno 2019.
Mostra nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, presso la suggestiva Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano. Oggetto dell’evento le macchine realizzate, artigianalmente dal Maestro Mario Paolucci, su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala sia a grandezza naturale e realmente funzionanti tali da poter essere usate.

Laboratori gratuiti di architettura a Capodimonte, 13 gennaio/10 febbraio/10 marzo/14 aprile/12 maggio/9 giugno.
Previsti vari laboratori per bambini che si concentreranno sui temi legati all’architettura. Il tema di quest’anno riguarda il rapporto tra l’opera e l’architettura che la ospita. Il progetto ha l’intenzione di stimolare l’immaginazione, dato che i bambini di oggi passano molto tempo davanti ai dispositivi elettronici che fanno tutt’altro che stimolare la loro fantasia e creatività e può essere anche un buon modo per far stringere loro nuove amicizie.

Laboratori per bambini della Comix Napoli, da gennaio a giugno.
La Scuola Italiana di Comix di Napoli aprirà anche ai bambini. A partire da sabato 12 gennaio, infatti, inizieranno i laboratori creativi della Comix Kids Academy. Questo nuovo progetto della Scuola Italiana di Comix, totalmente dedicato a bambini e ragazzi, segna la nascita della prima e unica Accademia di formazione artistica per le fasce d’età 5 – 13 anni.

SplendOri, i gioielli di Ercolano in mostra, dal 20 dicembre 2018 al 30 settembre 2019.
Parte SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano la prima mostra del Parco Archeologico di Ercolano all’interno dell’Antiquarium, anche questo per la prima volta aperto alla fruizione del pubblico.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI