Villaggi e Mercatini di Natale 2023: i più belli da visitare a Napoli e in Campania


In vista delle imminenti festività che chiuderanno il 2023, sono stati già confermati diversi eventi di Natale e i tipici mercatini che avranno luogo in Campania, da Napoli a Benevento, a partire dal mese di novembre. Di seguito si riportano tutte le iniziative a tema già annunciate.

Eventi, villaggi e mercatini di Natale 2023 in Campania

Mercatini di Natale a Pietrarsa

Il Museo Ferroviario di Pietrarsa aprirà le porte dei Mercatini di Natale il 2 dicembre e si finirà direttamente nel 2024. Bambini e genitori potranno partecipare al fantastico spettacolo organizzato all’ex opificio borbonico fino al 7 gennaio.

Torna, dunque, anche quest’anno uno degli eventi più attesi del periodo che lo scorso anno registrò presenze record: Babbo Natale, gli elfi e i tanti artigiani presenti con i loro stand accolsero, infatti, ben 111.000 entusiasti visitatori. Il tutto in una location d’eccezione che, ancora una volta, consentirà ai visitatori di perdersi tra i padiglioni del Museo ammirando una collezione di locomotive storiche unica al mondo.

Mercatini di Natale a Pietrarsa

Mercatini di Natale a Pietrarsa

Christmas Village 2023, il villaggio di Natale a Napoli

Christmas Village a Napoli. Dal 7 al 30 dicembre torna Christmas Village, il villaggio di Natale allestito presso la Mostra d’Oltremare che accoglierà i visitatori in un percorso costellato di luminarie e luci scintillanti, tra addobbi, casa di Babbo Natale, pista di pattinaggio e tanto altro.

Ricco anche il cartellone d’intrattenimento con i musical delle principesse, gli incontri con le mascotte del villaggio e tanti  ospiti d’eccezione. I bambini potranno divertirsi anche scatenandosi a ritmo di musica con la Baby Dance o partecipando al Truccabimbi.

Un luogo magico non solo per i più piccoli ma anche per adulti e ragazzi che potranno passeggiare tra i numerosi stand dei Mercatini di Natale, ammirare spettacolari addobbi natalizi e scenografie a tema, assistere al grande show pirotecnico finale. All’interno della Mostra ci sarà anche una apposita area food.

christmas village napoli

Christmas Village a Napoli

Mercatini di Natale a piazza Dante

Mercatini di Natale a Piazza Dante. Tra stand di artigianato, prodotti locali e specialità culinarie, i mercatini allestiti nella celebre piazza partenopea, dalla mattinata di sabato 2 dicembre accoglieranno cittadini, visitatori e turisti, dando ufficialmente inizio al Natale della Municipalità 2. L’ingresso è gratis.

mercatini natale piazza dante napoli

Mercatini di Natale a piazza Dante – Immagine di repertorio

La scuola del Natale a Napoli

Scuola del Natale a Napoli. Direttamente dal Polo Nord, l’11 novembre arriva in Campania, precisamente a Napoli, negli spazi dell’Oasi Flegrea di Fuorigrotta, la Scuola del Natale, un luogo magico fatto di pacchi regalo da incartare, migliaia di letterine, slitte, renne, lucine e tanti segreti da scoprire.

Dopo il grande successo dello scorso anno, il magico mondo di Babbo Natale accoglierà grandi e piccini per ben tre weekend: 11-12, 18-19 e 25-26 novembre. Varcando la soglia dell’Oasi Flegrea, una meravigliosa area di circa 60 mila metri quadrati immersa nel verde, le famiglie saranno catapultate nell’incantevole villaggio abitato da Babbo Natale e i suoi aiutanti.

scuola natale oasi flegrea napoli

Scuola del Natale all’Oasi Flegrea di Napoli

Christmas Land, tra i villaggi di Natale con pista sul ghiaccio

Pista e Christmas Land all’Edenlandia. Inizia il periodo più magico dell’anno all’Edenlandia, il celebre parco divertimenti di Napoli che dal 18 novembre riaprirà ufficialmente al pubblico la pista di pattinaggio sul ghiaccio più grande della città per poi dare il via, dal primo dicembre, alla magia del Natale trasformandosi in Christmas Land, un vero e proprio villaggio a tema tra mercatini e tanti eventi in programma fino al 6 gennaio 2024.

christmas land pattinaggio edenlandia

Christmas Land e pista di pattinaggio sul ghiaccio all’Edenlandia

Mercatini di Natale a Torre del Greco

Natale 2023 a Torre del Greco. Torre del Greco si prepara a celebrare il periodo più magico dell’anno lanciando un programma di eventi dedicati che prevede l’apertura di mercatini, il passaggio di un trenino e tanti spettacoli: è quanto previsto dalla delibera approvata, durante l’ultima seduta di giunta, dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella.

In particolare, oltre ai tipici stand natalizi e al passaggi di un trenino a tema che attraverserà le vie della città, sono previste rappresentazioni teatrali itineranti e spettacoli musicali, di prosa e ballo in location da definire. Non mancheranno concerti nelle chiese cittadine e un sistema di filodiffusione nelle principali strade.

mercatini natale torre greco eventi 2023

Mercatini di Natale 2023 a Torre del Greco

Valle del Natale a Torre del Greco, tra i villaggi più belli della Campania e d’Europa

Valle del Natale a Torre del Greco. Giunto alla sua settima edizione, l’evento Valle del Natale, che si terrà dal 2 al 26 dicembre 2023 al parco Valle dell’Orso di Torre del Greco, è stato premiato ai Parksmania Awards come “miglior progetto famiglia realizzato nei parchi europei”, attestandosi come una delle migliori attrazioni del periodo anche oltre i confini nazionali.

Quest’anno il villaggio torrese continuerà ad intrattenere grandi e piccini, ricreando un’atmosfera da sogno e riservando grandi novità: ci sarà, infatti, un ospite speciale ad accogliere i visitatori, ma il suo nome non è stato ancora svelato. Tutti, inoltre, avranno la possibilità di vivere l’esperienza più emozionante di sempre con Babbo Natale.

All’interno del parco, bambini, giovani e adulti respireranno a pieno l’atmosfera magica del Natale, andando alla scoperta di un mondo incantato, accompagnati dagli aiutanti di Babbo Natale e dagli immancabili elfi. Il tutto in un clima di festa e allegria tra giochi, momenti di intrattenimento, spettacoli, attrazioni e i tradizionali mercatini.

valle natale villaggio babbo torre greco

Valle del Natale, il villaggio di Babbo Natale a Torre del Greco

La città del Natale 2023, il villaggio a ingresso gratis

La città del Natale. Dal 2 al 26 dicembre Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, torna ad ospitare La Città del Natale, uno dei grandi eventi del periodo che animerà di luci, magia e attrazioni gli spazzi di piazza della Libertà, largo Sandro Pertini e Parco Naturale del Comune. L’ingresso è gratis per tutti.

Sul posto sarà possibile perdersi tra gli stand del suggestivo Mercatino di Natale tra prodotti tipici di artigianato, specialità enogastronomiche, manufatti, accessori e addobbi originali. I più avventurosi potranno salire a bordo della grande ruota panoramica o sfidare i propri amici sulla maestosa pista di pattinaggio sul ghiaccio di 200 mq, al centro della grande piazza in Largo Sandro Pertini.

Non mancheranno spettacoli di magia o con bolle di sapone, incontri con Babbo Natale e i suoi elfi, mascotte tematiche, baby dance. Il tutto all’interno del Parco napoletano che, per l’occasione, assume le sembianze di un regno incantato, con scenografie e animazione a tema “favole” che daranno vita ad un vero e proprio Bosco delle Favole.

città natale sant'antonio abate

La Città del Natale a Sant’Antonio Abate

Parco Reale del Natale: luci alla Casina Vanvitelliana

Luminarie di Natale alla Casina Vanvitelliana. Da sabato 2 dicembre e per tutto il periodo delle festività il Parco Borbonico di Bacoli, che ospita la maestosa Casina Vanvitelliana, sarà illuminato da installazioni artistiche e colorate, regalando un vero e proprio spettacolo per gli occhi.

Il celebre sito borbonico, affacciato sulle acque del lago Fusaro, si accenderà di magia con le Luci d’Artista, catapultando gli ospiti in un vero e proprio Parco Reale del Natale.

luci natale casina vanvitelliana

Luci di Natale alla Casina Vanvitelliana

Luci e Villaggio di Natale a Sorrento

M’illumino d’Inverno a Sorrento. Parte il 24 novembre 2023 la quindicesima edizione di M’Illumino d’Inverno, la kermesse che in occasione del Natale regalerà a cittadini e turisti tre mesi di appuntamenti con oltre 100 eventi in programma fino al 21 gennaio oltre alle splendide installazioni di luci che trasformeranno il centro cittadino in un posto magico.

La manifestazione prenderà il via ufficialmente il 25 novembre, alle 18, con l’accensione del grande albero di Natale in piazza Tasso e delle scenografiche luminarie. Dal 24 al 26 spazio allo shopping con offerte dedicate nei negozi del centro, in occasione del Black Friday, e spettacoli in vari punti della città.

Ampio spazio anche al cinema con proiezioni gratuite e tanti appuntamenti dedicati agli appassionati di cinema. Tanti i concerti e gli spettacoli con ospiti d’eccezione come Tiromancino, Enzo Gragnaniello e Enzo De Caro. Per la gioia dei più piccoli riaprirà il Villaggio di Natale allestito in Villa Fiorentino. Sarà possibile visitare anche due presepi viventi, uno a Casarlano e l’altro nei giardini della Cattedrale.

natale sorrento

Luci e Villaggio di Natale a Sorrento

Christmas Dreams, mercatini e villaggio di Natale

Christmas Dreams. Apre il 18 novembre Christmas Dreams, l’incantevole villaggio di Natale che sarà allestito nell’Area Spettacoli del Centro Commerciale Vulcano Buono di Nola, in provincia di Napoli, pronto ad accogliere grandi e piccini fino al 6 gennaio 2024. Uno spazio di oltre 3000 mq che ospiterà mercatini, giostre e luminarie tra spettacoli di animazione, iniziative ed eventi completamente gratuiti, con una delle ruote panoramiche più alte d’Europa.

I visitatori potranno immergersi nella magia del Natale, ammirando uno dei parchi natalizi più grandi del Napoletano. Tra le attrazioni presenti una ruota panoramica, tra le più alte d’Europa, e l’immancabile pista di pattinaggio sul ghiaccio.

christmas dreams vulcano buono

Christmas Dreams

Mercatini di Natale al Castello Mediceo

Mercatini di Natale a Palazzo Mediceo di Ottaviano. Dal 2 al 17 dicembre 2023 il Palazzo Mediceo di Ottaviano tornerà ad accogliere i tradizionali Mercatini di Natale. Lo storico maniero della cittadina vesuviana sarà invaso di stand, dando vita ad una vasta esposizione di specialità tipiche del territorio e prodotti dell’artigianato locale. Il tutto in uno scenario suggestivo, tra i cortili della dimora illuminata a festa.

mercatini natale palazzo mediceo ottaviano

Mercatini di Natale a Palazzo Mediceo di Ottaviano

Magico Parco di Natale all’oasi del Grassano

Villaggio di Natale al Parco del Grassano. L’8 dicembre in Campania apre il Magico Parco di Natale: il grande villaggio allestito presso il Parco del Grassano, l’oasi naturalistica di San Salvatore Telesino (Benevento), che consentirà a grandi e piccini di perdersi tra gli stand dei mercatini, visitare la Casa di Babbo Natale e il regno del Grinch, il simpatico e scontroso peloso dell’omonimo film. Si tratta di uno degli eventi più attesi del periodo festivo, in programma fino al 7 gennaio 2024.

villaggio natale parco grassano

Villaggio del Natale al Parco del Grassano con la casa del Grinch

Natale Village a Caserta

Villaggio di Natale a Caserta. Dal 7 al 23 dicembre il Polo Fieristico A1Expò di Caserta torna ad ospitare il Natale Village dando il via ad uno degli eventi più magici del periodo tra mercatini, installazioni luminose scenografiche, incontri con Babbo Natale e i suoi elfi.

La magia del Natale prende vita tra i padiglioni della struttura: proprio qui, dalla Lapponia, Babbo Natale si trasferirà per un periodo, pronto ad incontrare grandi e piccini, accogliendoli all’interno della sua calorosa casa. Sembrerà, dunque, di trovarsi nella suggestiva città di Rovaniemi, tra casette innevate, renne, gnomi ed elfi.

natale village caserta

Natale Village Caserta

La vera Casa di Babbo Natale

Casa di Babbo Natale ad Agropoli. Dal primo dicembre ad Agropoli, in provincia di Salerno, apre La vera casa di Babbo Natale, con un giardino incantato popolato dai personaggi Disney più amati di sempre. Il Parco comunale si trasformerà in un vero e proprio villaggio natalizio pronto ad accogliere e sorprendere grandi e piccini. Si tratta di uno degli eventi più attesi del periodo che, dal 2017 ad oggi, ha registrato la presenza di più di 20 mila persone.

Quella di Agropoli è una delle case di Babbo Natale più belle e grandi di tutta Italia, abitata dal simpatico “vecchietto” scelto come Babbo Natale d’Italia. Il tutto in una magica atmosfera con splendide luminarie allestite in ogni angolo del Parco.

casa babbo natale agropoli

La Vera Casa di Babbo Natale ad Agropoli

Mercatini di Natale al Castello di Limatola: tra i più famosi in Campania

Mercatini di Natale al Castello di Limatola. Torna la magia dei Mercatini di Natale al Castello di Limatola che quest’anno saranno inaugurati dal 10 al 12 novembre e torneranno ad accogliere i visitatori ininterrottamente dal 17 novembre al 10 dicembre 2023. Si tratta di uno degli eventi più attesi del periodo che si tiene ogni anno tra le sale della suggestiva residenza medievale, situata tra le province di Benevento e Caserta.

Anche quest’anno grandi e piccini potranno immergersi in un percorso fatto di luminarie, danzatori, artisti di strada, mestieri medievali, gastronomia e tanti stand con oltre mille espositori che proporranno un’ampia varietà di artigianato, antiquariato, ceramiche e specialità tipiche. Non mancherà la grande Baita di Babbo Natale, un luogo magico dove tutti i bambini potranno scattare gratuitamente una foto ricordo con Santa Claus.

mercatini natale castello limatola

Mercatini di Natale al Castello di Limatola

Mercatini di Natale al Castello dell’Ettore

Mercatini di Natale al Castello dell’Ettore. Dal 18 novembre,e fino al 17 dicembre, al Castello dell’Ettore, incastonato nell’incantevole borgo di Apice Vecchia (Benevento), avrà inizio la quinta edizione dei Mercatini di Natale che si preannuncia ricca di novità.

Tra stand artigianali e gastronomici, spettacoli incantevoli, suggestive luminarie e viste mozzafiato dall’alto del maestoso Castello, tutti potranno immergersi nell’autentica atmosfera natalizia, andando alla scoperta di una location d’eccezione, il borgo di Apice Vecchia, non a caso definito “la piccola Pompei del ‘900”.

Grandi e piccini potranno degustare piatti tipici, curiosare tra oggetti e capi d’artigianato, assistere a spettacolari esibizioni e divertirsi con esilaranti attrazioni. Sarà possibile incontrare il leggendario Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda oppure assistere alla magia dei giocolieri del fuoco e la danza del ventre.

La grande novità di quest’anno è lo spazio The Magic School of Hogwarts, interamente dedicato alla saga di successo del magico mondo di Harry Potter. Non mancheranno elfi, zampognari e l’immancabile Babbo Natale, pronto ad incontrare tutti i partecipanti.

mercatini natale castello ettore

Mercatini di Natale al Castello dell’Ettore

Arienzo Christmas Village 2023, il villaggio di Natale con luminarie record

Villaggio di Natale ad Arienzo. Il 30 novembre parte ufficialmente il programma Arienzo Christmas Village 2023, la rassegna di eventi natalizi che prenderanno vita all’interno di un vero e proprio villaggio di Natale allestito per l’occasione nella cittadina casertana e che accoglierà cittadini, turisti e visitatori fino al 7 gennaio.

Il cartellone degli eventi, stilato dal Comune di Arienzo in collaborazione con la Pro Loco, prevede spettacoli di luci, concerti, incontri, sfilate e parate natalizie. Non mancheranno i tradizionali mercatini di Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il circo e il Luna Park. Ad incantare gli ospiti sarà anche un tunnel di luminarie da record.

villaggio natale arienzo

Villaggio di Natale ad Arienzo – Immagine di repertorio

Mercatini di Natale al Castello di Gesualdo, tra i borghi più belli della Campania

Natale al Castello di Gesualdo. Il Castello di Gesualdo, in provincia di Avellino, torna a vestirsi a festa a partire da novembre con l’inaugurazione del villaggio di Babbo Natale e i tradizionali mercatini: a partire dal giorno 24 e fino al 7 gennaio 2024, dal venerdì alla domenica, sarà possibile perdersi in un luogo incantevole, respirando a pieno l’atmosfera natalizia.

Tanti gli stand che daranno vita al mercatino natalizio tra prodotti tipici, giocattoli, articoli da regalo, addobbi natalizi e tanto altro. Non mancheranno laboratori, musica e spettacoli dal vivo con animazione e artisti di strada, né degustazioni e decorazioni da sogno, tra festoni e luminarie. Quest’anno, in esclusiva, sarà possibile anche visitare il mini villaggio della LEGO, creato interamente con i famosi mattoncini.

mercatini natale castello gesualdo

Mercatini di Natale al Castello di Gesualdo

Mercatini di Natale di Caposele, con l’albero più grande d’Europa

Mercatini di Natale di Caposele. In occasione delle festività in Campania tornano i Mercatini di Natale di Caposele, in provincia di Avellino, con l’accensione delle luminarie dell’albero più grande d’Europa. Si tratta di uno degli eventi più attesi del periodo natalizio che si terrà nelle date del 2-3 e 9-10 dicembre 2023.

L’associazione Un albero per tutti annuncia la XI edizione della manifestazione che quest’anno regalerà ben due weekend di magia a cittadini, turisti e visitatori. La cittadina irpina, infatti, custodisce l’albero di Natale più alto d’Europa, di circa 33 metri di altezza, che verrà ufficialmente illuminato il 2 dicembre alle 19:30.

Un enorme abete, tappezzato di addobbi realizzati artigianalmente, che non rappresenta soltanto il simbolo del Natale ma anche un inno alla speranza, alla forza, al coraggio di chi lotta quotidianamente e al ricordo di chi ormai non c’è più.

mercatini albero caposele

Mercatini e albero di Caposele

Luci d’artista a Bacoli con il Giardino Incantato

Natale 2023, Giardino Incantato di Bacoli. In vista del Natale, Bacoli torna ad illuminarsi con l’accensione delle Luci d’Artista: all’interno della Villa Comunale è stato allestito un Giardino Incantato, di oltre 10 mila metri quadrati, tra i più suggestivi e grandi dell’intero Napoletano.

Per le imminenti festività è atteso, dunque, il ritorno delle scenografiche luminarie nella Villa Comunale di Bacoli, tra splendide installazioni a forma di animali e personaggi natalizi. Un enorme Babbo Natale luminoso, inoltre, accoglierà i visitatori, sorprendendo i più piccoli.

Luci d’artista a Bacoli con il Giardino Incantato

Luci d’artista a Salerno

Luci d’Artista a Salerno. Dopo l’avvio delle installazioni, è stata ufficializzata la data di inaugurazione di Luci d’Artista 2023, uno degli eventi natalizi che illumina ogni anno la città di Salerno attirando cittadini, visitatori e turisti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo: le luminarie, quest’anno, saranno accese per la prima volta il 24 novembre.

La XVIII edizione partirà il 24 novembre 2023 per concludersi il 21 gennaio 2024. Ben due mesi di magia e incanto, ricchi di tante novità grazie al progetto degli Art Director di uno studio di design torinese che ha progettato le diverse opere installate in città.

Luci d'artista a Salerno

Luci d’artista a Salerno

Luci di Natale a Cetara

A Cetara, splendido borgo della Costiera Amalfitana, è già Natale: per salutare il 2023 il gioiello campano si è già illuminato a festa con l’accensione delle spettacolari luminarie, inaugurate lo scorso 4 novembre, e il lancio di Notti Azzurre Winter Edition, il ricco cartellone di eventi natalizi in programma fino a gennaio 2024.

Ad accogliere cittadini, visitatori e turisti c’è un grande albero di Natale fatto di luminarie, a pochi passi dalla spiaggia, con vista sul mare cristallino di Cetara. Un tripudio di luci che illumina ogni angolo del paese tra installazioni a forma di ombrelli colorati, enormi caramelle, pioggia di lucine e variopinte farfalle.

luci natale cetara

Luci di Natale a Cetara


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI