Weekend di fuoco a Napoli e dintorni: 42 eventi super


Sarà un weekend davvero di fuoco, impossibile restare a casa! Così vi proponiamo tanti eventi per rinfrescarvi un po’.

Pigliat’ Nu Drink 2.0 a Napoli, 28 giugno.
Una serata benefica vi aspetta ai baretti di via Falcone, al Vomero, e i Giovani per la Pace: aggiungendo 1€ al prezzo del drink, si riceverà un biglietto con il quale si potrà vincere una bottiglia di prosecco ogni ora. La moneta di supplemento consentirà a 100 bambini napoletani la possibilità di fare una vacanza.

Ischia Film Festival 2019, dal 29 giugno al 6 luglio.
Torna il festival dedicato alle location cinematografiche. L’omaggio quest’anno sarà al regista Premio Oscar Bernardo Bertolucci, scomparso a novembre scorso.

Festa di San Giovanni ad Angri, fino al 2 luglio.
Festeggiamenti per San Giovanni si protrarranno fino al 2 luglio.

Jazzit Fest 2019 a Pompei, dal 28 al 30 giugno.
Oltre cento concerti, svariati laboratori musicali destinati ad ogni età, degustazioni enogastronomiche, conferenze e seminari si alterneranno nel suggestivo scenario della città mariana.

James Senese, concerto in riva al mare, 29 giugno.
Presso il RenaNera Beach in Via Guglielmo Marconi 7 a Torre Annunziata, si terrà uno speciale evento per celebrare il 50 anni di carriera del grande maestro e musicista James Senese.

Liam Gillick in mostra al Museo Madre, dal 22 maggio fino al 14 ottobre.
Un’interessante retrospettiva sull’artista inglese Liam Gillick (Aylesbury, 1964), tra i protagonisti dell’arte contemporanea internazionale, che presenta così i suoi ultimi lavori cinematografici realizzati nell’arco degli ultimi undici anni.

Festa dei Gigli a Nola, 30 giugno.
Tutto pronto per la festa più sentita nel nolano e non solo.

Asteroid Day 2019, dal 28 al 30 giugno.
Arriva anche a Napoli la campagna approvata dall’ONU nel 2016, sulla sensibilizzazione e formazione globale sugli asteroidi. Tante attività in programma.

Festival della Cistecca, dal 27 al 30 giugno.
Nella splendida terrazza naturale di Monte di Procida (NA) in via Panoramica si terrà l’evento gastronomico atteso dagli amanti del panino di qualità e del buon cibo di strada.

Teatro all’aperto all’Orto Botanico, dal 29 giugno al 4 agosto.
La rassegna teatrale “Brividi d’estate” sarà ospitata in un luogo d’eccezione. Oltre alla bellezze delle opere, alcune classiche, alcune commedie, ci sarà il suggestivo sfondo verde dell’Orto botanico di Via Foria.

Rassegna gratuita a Napoli che celebra il dialogo tra culture, 28 e 29 giugno.
La chiesa di San Domenico Maggiore ospita la terza edizione di Racconti dalla Città-Mondo, due giorni di incontri, proiezioni cinematografiche e conversazioni all’insegna del dialogo tra culture.

Sagra del Caciocavallo ad Apice, 29 giugno.
Dopo una buona degustazione del famoso prodotto beneventano, ci sarà la “Corrida. Dilettanti allo sbaraglio”.

Festa di Monte Castello a Cava de’ Tirreni, dal 21 al 30 giugno.
Una delle feste più sentite vi aspetta a Cava de’ Tirreni.

Botticelli in mostra a Napoli, dal 22 giugno al 29 settembre.
Uno dei quadri più espressivi del Botticelli sta per approdare a Napoli. Nella splendida cornice di Palazzo Zevallos Stigliano sarà in mostra il “Compianto del Cristo morto”, normalmente conservato nel Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Il Santo Graal arriva a Napoli, dal 20 al 30 giugno.
Si potrà ammirare dal vivo la copia del Graal conservato dal 1437 nella Sala Capitolare della Cattedrale di Valencia. La misteriosa coppa è stata condotta lì da Alfonso d’Aragona alla vigilia della sua conquista del Regno di Napoli.

Cinema sotto le stelle al Giardino Romantico di Palazzo Reale, dal 19 giugno al 1° luglio.
Nei Giardini del Palazzo Reale si terrà una rassegna cinematografica curata da Arci Movie in occasione del Dopofestival del Napoli Teatro Festival Italia. Il tema della rassegna è approcciare con film scritti da grandi drammaturghi che, sebbene abbiano avuto una formazione teatrale, hanno ottenuto grandi risultati una volta cimentatisi nel cinema attraverso regie, soggetti o sceneggiature ardite.

Tornano le tragedie greche al Teatro Grandi di Pompei, dal 20 giugno al 13 luglio.
Sul palcoscenico di un Teatro del II sec. a.C. andranno in scena quattro grandi opere classiche, che spaziano dall’Antica Roma alle ambientazioni suggestive dei classici inglesi: il tutto nella splendida cornice degli Scavi Archeologici di Pompei.

Batò Naples, ogni sabato e domenica per tutta l’estate.
Torna il Batò Naples. Un’esperienza suggestiva alla scoperta di tutte le bellezze del litorale partenopeo in un’atmosfera suggestiva con un sottofondo di canzoni della nostra tradizione napoletana e circondati da una natura rara, pregiata e unica nel suo genere.

“Painting as a Butterfly”: le opere di Pier Paolo Calzolari in mostra al Madre, fino al 30 settembre.
La mostra è un viaggio nell’evoluzione e nella ricerca pittorica di Pier Paolo Calzolari, una delle voci cardine dell’arte povera, sviluppatasi in Italia a partire dagli anni ’60. Al Madre i visitatori potranno contemplare oltre 70 dipinti, disegni e opere multimateriche

Napoli Teatro Festival, dall’8 giugno al 14 luglio.
Il Cortile d’Onore e il Cortile delle Carrozze saranno gli scenari della manifestazione, che prevede una ricca programmazione declinata tra teatro, danza, letteratura, cinema, video, performance, musica, mostre e laboratori.

“La Città sotto la Città”, un mese di visite guidate e cortei storici, dal 31 maggio fino al 30 giugno.
Un programma di eventi che punterà con decisione all’aspetto culturale e, in particolare, al culto di Mitra e alla spiritualità per un itinerario non solo di spettacoli ma anche enogastronomico in linea con le tradizioni dell’epoca.

Giugno Giovani 2019 a Napoli, mese di giugno.
Anche quest’anno torna Giugno Giovani, con un programma di iniziative che vedono protagonisti i giovani napoletani. La rassegna, ideata e promossa dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Napoli, è giunta ormai alla sua settima edizione. Consiste in eventi per tutta la città.

Cinema sotto le stelle nella ex base Nato, giugno e luglio.
Durante i week end, l’ex base NATO di Bagnoli ospiterà un vero e proprio cinema all’aperto.

Musica Napoletana con Napulitanatatutti i mercoledì, venerdì e sabato.
E’ un vero e proprio tempio per la musica napoletana. A dir il vero, è anche uno dei pochi luoghi in tutta la città di Napoli dove è possibile assistere ad un vero e proprio spettacolo musicale della tradizione napoletana.

“Una città per giocare” a Napoli, 50 eventi gratuiti, dal 16 maggio al 21 novembre.
Una volta al mese (con una breve interruzione nei mesi caldi di luglio e agosto) avranno luogo dieci incontri, in dieci luoghi delle dieci municipalità dell’area metropolitana di Napoli. Le attività ludiche si svolgeranno dalle 15,30 alle 18,30, saranno gratuite e aperte ai cittadini di ogni età.

Vanity a Pompei la mostra sui gioielli del Mondo Antico, dal 10 maggio al 5 agosto.
Monili dell’area cicladica e pompeiana sono messi a confronto in un elegante percorso di stili e di civiltà, che trova nella vanità e nell’ostentazione della ricchezza un punto di comunione.

Ravello Festival 2019, dal 1° maggio al 30 ottobre.
Grandi orchestre italiane si alterneranno in grandi concerti fino all’autunno.

Mostra su Corto Maltese al MANN, dal 25 aprile al 9 settembre.
Il MANN ospiterà una mostra dedicata al fumettista di fama mondiale Hugo Pratt (1927-1995). Protagonista della mostra sarà il celebre Corto Maltese, personaggio immaginario creato da Pratt nel 1967 e protagonista della serie a fumetti Cortomaltese. L’esposizione è organizzata dal Comicon in sinergia con Patrizia Zanotti di CONG ed è inserita nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN.

That’s Napoli Live Show a Napoli e Sorrento, dal 28 aprile al 23 luglio.
Il Coro della città di Napoli, forte del successo con il Christmas Show, ritorna con un nuovo strabiliante spettacolo: That’s Napoli Live Show. Le bellissime voci dei coristi e le nuove melodie incanteranno il pubblico in due incantevoli location: la Chiesa di San Potito di Napoli e il famoso Teatro Tasso a Sorrento.

Mostra su Caravaggio a Capodimonte, dal 12 aprile al 14 luglio.
Torna dopo anni una mostra su Caravaggio al Museo di Capodimonte.  Il filo conduttore è la nuova percezione del pittore seicentesco e la sua influenza sui pittori napoletani dopo il suo soggiorno nella città partenopea.

Il Villaggio Protostorico di Longola in mostra, fino al 18 gennaio 2020.
Sarà in mostra presso l’Antiquarium di Boscoreale un’esposizione che ha come tema il sito di Longola, scoperto casualmente nel 2000 durante i lavori per la realizzazione dell’impianto di depurazione di Poggiomarino-Striano.

Mostra su Corto Maltese al MANN, dal 25 aprile al 9 settembre.
Il MANN ospiterà una mostra dedicata al fumettista di fama mondiale Hugo Pratt (1927-1995). Protagonista della mostra sarà il celebre Corto Maltese, personaggio immaginario creato da Pratt nel 1967 e protagonista della serie a fumetti Cortomaltese. L’esposizione è organizzata dal Comicon in sinergia con Patrizia Zanotti di CONG ed è inserita nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN.

That’s Napoli Live Show a Napoli e Sorrento, dal 28 aprile al 23 luglio.
Il Coro della città di Napoli, forte del successo con il Christmas Show, ritorna con un nuovo strabiliante spettacolo: That’s Napoli Live Show. Le bellissime voci dei coristi e le nuove melodie incanteranno il pubblico in due incantevoli location: la Chiesa di San Potito di Napoli e il famoso Teatro Tasso a Sorrento.

Riaprono i Giardini Ravino ad Ischia, fino al 15 novembre.
Riaprono i Giardini Ravino a Ischia: 6000 metri quadri con la collezione di piante succulente più vasta d’Europa.

Capri apre Villa Lysis, fino all’estate.
Come ogni primavera riapre al pubblico la villa in stile liberty a picco sul mare, di proprietà comunale con una vista a dir poco mozzafiato.

Canova e l’Antico, dal 28 marzo al 30 giugno 2019.
Le Tre Grazie di Antonio Canova sono arrivate a Napoli. La statua, di proprietà del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, sarà esposta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Archeotreno da Napoli a Pompei e Paestum, fino al 24 novembre.
La stagione turistica 2019 in Campania avrà un tocco speciale: torna l’Archeotreno, il treno storico che dal centro di Napoli porterà i visitatori direttamente alla scoperta dei resti archeologici di Pompei e Paestum, e di splendide località come Sapri.

Gli autografi di Leopardi e Vico in mostra a Palazzo Reale, dal 21 marzo al 21 luglio.
Un confronto tra Leopardi e Vico. Nella Sala Dorica del Palazzo Reale di Napoli, si inaugura la mostra “Il corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi. L’evento inaugura le celebrazioni del bicentenario de “L’infinito” di Giacomo Leopardi, organizzate dal Comitato Nazionale istituito dal Ministro dei Beni Culturali.

Tornano di dinosauri in carne ed ossa a Napoli, dal 10 marzo al 10 novembre.
Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna la mostra “Dinosauri in carne e ossa” alla Riserva degli Astroni. Trenta esemplari di dinosauri “in carne e ossa”, a grandezza naturale, popoleranno il cratere degli Astroni.

Laboratori per bambini della Comix Napoli, da gennaio a giugno.
La Scuola Italiana di Comix di Napoli aprirà anche ai bambini. A partire da sabato 12 gennaio, infatti, inizieranno i laboratori creativi della Comix Kids Academy. Questo nuovo progetto della Scuola Italiana di Comix, totalmente dedicato a bambini e ragazzi, segna la nascita della prima e unica Accademia di formazione artistica per le fasce d’età 5 – 13 anni.

SplendOri, i gioielli di Ercolano in mostra, dal 20 dicembre 2018 al 30 settembre 2019.
Parte SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano la prima mostra del Parco Archeologico di Ercolano all’interno dell’Antiquarium, anche questo per la prima volta aperto alla fruizione del pubblico.

Leonardo da Vinci in mostra a Napoli, fino al 30 giugno 2019.
Mostra nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, presso la suggestiva Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano. Oggetto dell’evento le macchine realizzate, artigianalmente dal Maestro Mario Paolucci, su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala sia a grandezza naturale e realmente funzionanti tali da poter essere usate.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI