Weekend stratosferico a Napoli e dintorni: 38 eventi super


Siete pronti per un nuovo weekend? Tanti eventi vi aspettano da trascorrere con chi vorrete. Le proposte più belle.

Spettacoli e lezioni di danza gratuite a Villa Floridiana, dal 24 al 26 maggio.
Nel Parco della Villa Floridiana, si svolgerà il festival “A piedi nudi nel parco” una manifestazione di danza e di musica dal vivo, giunta alla sua VII edizione.

Varo della Nave Trieste a Castellammare, 25 maggio.
Una giornata di festa a Castellammare di Stabia, ci sarà l’attesa Giornata del Varo alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Gli stabiesi si riappropriano così di un pezzo della loro storia gloriosa, valorizzando quel cantiere navale che in origine fu istituito da Re Ferdinando di Borbone nel 1783.

Giornata delle Guide Ambientali, dal 24 maggio al 2 giugno.
Siamo giunti alla 4° Edizione delle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Il 24 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, sarà dato il via a tale progetto, che si chiuderà il 2 giugno, festa della Repubblica e Giornata dei Piccoli Borghi.

‘A Festa d”a Purpetta a Napoli, 24 maggio.
Una serata particolare, folcloristica e piena di tradizione che si svolgerà nel complesso di Santa Fede Liberata, esito in Via San Giovanni Maggiore Pignatelli.

Giornata Europea dei Parchi, 24 maggio.
L’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, come sempre, aderisce alla Giornata Europea dei Parchi, quest’anno con un’iniziativa importantissima, finalizzata ad avvicinare i cittadini vesuviani al Parco ed al suo patrimonio di biodiversità, ovvero l’ingresso gratuito all’area del Cratere a tutti i cittadini residenti nei tredici comuni del Parco Nazionale del Vesuvio.

Visite gratuite al Museo di Anatomia, 25-26 maggio.
Nel complesso universitario di Santa Patrizia, resterà aperto durante il week end, in occasione del Maggio dei Monumenti dedicato quest’anno a Gaetano Filangieri, uno dei massimi giuristi e pensatori dell’Illuminismo.

“I colori dell’anima”: arte e musica protagoniste a Santa Maria La Nova, dal 22 al 30 maggio.
Una mostra dedicata alla complessità dell’animo umano. Presso il Chiostro di Santa Maria La Nova di Napoli, si terrà la mostra “I colori dell’anima”. Ben quarantacinque artisti tra pittori, musicisti, fotografi e ceramisti, esporranno le proprie creazioni in uno dei chiostri affrescati più affascinanti della città partenopea.

Palazzo Reale, 4 giorni dedicati alla canzone napoletana, dal 21 al 24 maggio.
La manifestazione durerà per 4 giorni consecutivi e avrà come location il Palazzo Reale e la Biblioteca Nazionale. Tra gli ospiti presenti ai vari concerti, mostre ecc., vi saranno personalità del calibro di: Peppe Vessicchio, Daniele Sepe, Peppe Servillo & Solis String Quartet, Ebbanesis, Flo, Canio Loguercio & Alessandro D’Alessandro e Maria Pia De Vito.

Binario Borbonico al Museo di Pietrarsa, dal 24 al 26 maggio.
Immaginate di sorseggiare un buon cocktail, al tramonto, in riva al mare. Un sogno che sarà possibile grazie a Binario Borbonico, il sunset bar e bistrot che inaugura la stagione 2019 il giorno 24 Maggio, alle ore 19:00, al Museo di Pietrarsa. Nel cuore del Golfo di Napoli sarà possibile bere un drink o mangiare qualcosa avendo a disposizione un panorama mozzafiato, che diventa ancora più suggestivo al tramonto, allietati da musica live ed intrattenimento. La consumazione obbligatoria è onnicomprensiva del titolo d’ingresso al Museo di Pietrarsa.

Musica Napoletana con Napulitanatatutti i mercoledì, venerdì e sabato.
E’ un vero e proprio tempio per la musica napoletana. A dir il vero, è anche uno dei pochi luoghi in tutta la città di Napoli dove è possibile assistere ad un vero e proprio spettacolo musicale della tradizione napoletana.

“Una città per giocare” a Napoli, 50 eventi gratuiti, dal 16 maggio al 21 novembre.
Una volta al mese (con una breve interruzione nei mesi caldi di luglio e agosto) avranno luogo dieci incontri, in dieci luoghi delle dieci municipalità dell’area metropolitana di Napoli. Le attività ludiche si svolgeranno dalle 15,30 alle 18,30, saranno gratuite e aperte ai cittadini di ogni età.

Leonardo Da Vinci al Centro Campania, dal 10 maggio al 9 giugno.
Il Centro Commerciale Campania offre nuovi approcci alla cultura e lo fa attraverso le nuove tecnologie. Dopo Van Gogh e le sue opere, con quattro postazioni con Oculus Rift (visore di realtà virtuale), tutti i giorni i visitatori saranno catapultati questa volta nel mondo di Leonardo Da Vinci e delle sue macchine.

Ingresso gratuito al Mann, 12, 19 e 26 maggio.
Domenica 12, 19 e 26 maggio l’ingresso al MANN sarà gratuito e sarà possibile visitare le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee in programma.A partire da “Canova e l’antico”, ma anche “Corto Maltese.

Kermesse dedicata a Gaetano Filangieri a Vico Equense, fino al 31 maggio.
A Vico Equense, si terrà la kermesse “La felicità abita qui” dedicata al filosofo e giurista Gaetano Filangieri. Filangieri fu uno dei primi a riflettere, in Italia, sul tema della ricerca della felicità e della sua relazione con i diritti dell’uomo. La kermesse consiste in una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel mese di maggio: convegni, visite teatralizzate, visite guidate, cene e altre iniziative legate ad altri eventi già in corso sul territorio.

Vanity a Pompei la mostra sui gioielli del Mondo Antico, dal 10 maggio al 5 agosto.
Monili dell’area cicladica e pompeiana sono messi a confronto in un elegante percorso di stili e di civiltà, che trova nella vanità e nell’ostentazione della ricchezza un punto di comunione.

Ravello Festival 2019, dal 1° maggio al 30 ottobre.
Grandi orchestre italiane si alterneranno in grandi concerti fino all’autunno.

“Passi” a Napoli, fino al 31 maggio.
Nella chiesa di Santa Marta a via San Sebastiano, sarà possibile visitare la mostra gratuita sull’antica tradizione del presepe di Pasqua: riproduce gli eventi della settimana Santa, dunque i momenti relativi all’ultima cena, l’incontro con Pozio Pilato, la passione di Gesù, la morte in croce e la resurrezione.

Mostra su Corto Maltese al MANN, dal 25 aprile al 9 settembre.
Il MANN ospiterà una mostra dedicata al fumettista di fama mondiale Hugo Pratt (1927-1995). Protagonista della mostra sarà il celebre Corto Maltese, personaggio immaginario creato da Pratt nel 1967 e protagonista della serie a fumetti Cortomaltese. L’esposizione è organizzata dal Comicon in sinergia con Patrizia Zanotti di CONG ed è inserita nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN.

That’s Napoli Live Show a Napoli e Sorrento, dal 28 aprile al 23 luglio.
Il Coro della città di Napoli, forte del successo con il Christmas Show, ritorna con un nuovo strabiliante spettacolo: That’s Napoli Live Show. Le bellissime voci dei coristi e le nuove melodie incanteranno il pubblico in due incantevoli location: la Chiesa di San Potito di Napoli e il famoso Teatro Tasso a Sorrento.

Mostra su Caravaggio a Capodimonte, dal 12 aprile al 14 luglio.
Torna dopo anni una mostra su Caravaggio al Museo di Capodimonte.  Il filo conduttore è la nuova percezione del pittore seicentesco e la sua influenza sui pittori napoletani dopo il suo soggiorno nella città partenopea.

Il Villaggio Protostorico di Longola in mostra, fino al 18 gennaio 2020.
Sarà in mostra presso l’Antiquarium di Boscoreale un’esposizione che ha come tema il sito di Longola, scoperto casualmente nel 2000 durante i lavori per la realizzazione dell’impianto di depurazione di Poggiomarino-Striano.

Mostra su Corto Maltese al MANN, dal 25 aprile al 9 settembre.
Il MANN ospiterà una mostra dedicata al fumettista di fama mondiale Hugo Pratt (1927-1995). Protagonista della mostra sarà il celebre Corto Maltese, personaggio immaginario creato da Pratt nel 1967 e protagonista della serie a fumetti Cortomaltese. L’esposizione è organizzata dal Comicon in sinergia con Patrizia Zanotti di CONG ed è inserita nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN.

That’s Napoli Live Show a Napoli e Sorrento, dal 28 aprile al 23 luglio.
Il Coro della città di Napoli, forte del successo con il Christmas Show, ritorna con un nuovo strabiliante spettacolo: That’s Napoli Live Show. Le bellissime voci dei coristi e le nuove melodie incanteranno il pubblico in due incantevoli location: la Chiesa di San Potito di Napoli e il famoso Teatro Tasso a Sorrento.

Riaprono i Giardini Ravino ad Ischia, fino al 15 novembre.
Riaprono i Giardini Ravino a Ischia: 6000 metri quadri con la collezione di piante succulente più vasta d’Europa.

Capri apre Villa Lysis, fino all’estate.
Come ogni primavera riapre al pubblico la villa in stile liberty a picco sul mare, di proprietà comunale con una vista a dir poco mozzafiato.

Canova e l’Antico, dal 28 marzo al 30 giugno 2019.
Le Tre Grazie di Antonio Canova sono arrivate a Napoli. La statua, di proprietà del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, sarà esposta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Visite serali alla Cappella Sansevero, dal 30 marzo al 14 giugno.
Per la primavera 2019, il Museo Cappella Sansevero si arricchisce di uno speciale programma che offrirà esperienze uniche a turisti e visitatori. Si tratta di uno speciale calendario di visite tematiche su prenotazione che offrirà ai visitatori la possibilità di godere degli ambienti museali in esclusiva e durante l’orario serale.

Archeotreno da Napoli a Pompei e Paestum, fino al 24 novembre.
La stagione turistica 2019 in Campania avrà un tocco speciale: torna l’Archeotreno, il treno storico che dal centro di Napoli porterà i visitatori direttamente alla scoperta dei resti archeologici di Pompei e Paestum, e di splendide località come Sapri.

Gli autografi di Leopardi e Vico in mostra a Palazzo Reale, dal 21 marzo al 21 luglio.
Un confronto tra Leopardi e Vico. Nella Sala Dorica del Palazzo Reale di Napoli, si inaugura la mostra “Il corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi. L’evento inaugura le celebrazioni del bicentenario de “L’infinito” di Giacomo Leopardi, organizzate dal Comitato Nazionale istituito dal Ministro dei Beni Culturali.

Sconti a Pietrarsa e Galleria Borbonica, dal 23 marzo al 10 giugno.
La Galleria Borbonica di Napoli presenta “Il sogno di Bayard e l’ingegneria borbonica” rassegna delle riproduzioni dei disegni originali della tratta Napoli-Portici, prima ferrovia in Italia. Un’interessante collaborazione quella tra Galleria Borbonica e Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa che permetterà alcune agevolazioni per chi farà visita ad entrambi i siti.

Fiabe di Primavera all’Orto Botanico, dal 16 marzo al 9 giugno.
Le “Fiabe di Primavera” sono dei particolari spettacoli di teatro itinerante per bambini a cura de I Teatrini. L’iniziativa si rivolge soprattutto a bambini dall’età compresa tra i cinque e i dieci anni.La prima fiaba sarà “Nello specchio di Biancaneve”, uno spettacolo tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm.

Tornano di dinosauri in carne ed ossa a Napoli, dal 10 marzo al 10 novembre.
Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna la mostra “Dinosauri in carne e ossa” alla Riserva degli Astroni. Trenta esemplari di dinosauri “in carne e ossa”, a grandezza naturale, popoleranno il cratere degli Astroni.

ARTinGARAGE, da 3 febbraio al 21 giugno.
È stata inaugurata la seconda Edizione della rassegna fotografica “ARTinGARAGE”, con il coordinamento artistico del fotografo partenopeo Gianni Biccari. L’evento, realizzato da Veronica Grossi, Ylenia Lessoni e Emma Cianchi, è gratuito ed ospiterà dieci esposizioni con cadenza bi-settimanale, che si svolgeranno alle ore 17.00 sino a giugno. La mostra sarà accompagnata dalla presentazione di libri e incontri con note personalità del mondo della fotografia, invitate a esporre la loro esperienza professionale.

Laboratori per bambini della Comix Napoli, da gennaio a giugno.
La Scuola Italiana di Comix di Napoli aprirà anche ai bambini. A partire da sabato 12 gennaio, infatti, inizieranno i laboratori creativi della Comix Kids Academy. Questo nuovo progetto della Scuola Italiana di Comix, totalmente dedicato a bambini e ragazzi, segna la nascita della prima e unica Accademia di formazione artistica per le fasce d’età 5 – 13 anni.

SplendOri, i gioielli di Ercolano in mostra, dal 20 dicembre 2018 al 30 settembre 2019.
Parte SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano la prima mostra del Parco Archeologico di Ercolano all’interno dell’Antiquarium, anche questo per la prima volta aperto alla fruizione del pubblico.

Laboratori gratuiti di architettura a Capodimonte, 13 gennaio/10 febbraio/10 marzo/14 aprile/12 maggio/9 giugno.
Previsti vari laboratori per bambini che si concentreranno sui temi legati all’architettura. Il tema di quest’anno riguarda il rapporto tra l’opera e l’architettura che la ospita. Il progetto ha l’intenzione di stimolare l’immaginazione, dato che i bambini di oggi passano molto tempo davanti ai dispositivi elettronici che fanno tutt’altro che stimolare la loro fantasia e creatività e può essere anche un buon modo per far stringere loro nuove amicizie.

Leonardo da Vinci in mostra a Napoli, fino al 30 giugno 2019.
Mostra nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, presso la suggestiva Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano. Oggetto dell’evento le macchine realizzate, artigianalmente dal Maestro Mario Paolucci, su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala sia a grandezza naturale e realmente funzionanti tali da poter essere usate.
Al MANN 14 incontri gratuiti, dal 17 gennaio al 30 maggio 2019.
Si terrà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli un ciclo di conferenze organizzato dal Servizio Educativo del Museo per la rassegna Incontri di Archeologia. Gli incontri sono gratuiti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI